Articolo
Testo articolo principale

Monticelli Recanatese, giocata a porte chiuse, finisce 1-1. Vantaggio ospite nel primo tempo con Palumbo su rigore, pareggio ascolano a 4 minuti dalla fine con Guerra. Risultato bugiardo, visto quanto ha prodotto in campo la squadra di Stallone. I piceni hanno anche fallito un rigore nella ripresa con Pedalino. La Recanatese ha chiuso in dieci uomini per l’esplusione di Fraternali. In casa ascolana espulso per proteste il preparatore atletico Iachini. Monticelli che centra il secondo pareggio consecutivo. Prossimo appuntamento domenica 1 ottobre quando la squadra di Stallone andrà a Matelica.

Monticelli Recanatese, gli schieramenti

Mister Stallone, alle prese con tante defezioni, sceglie il 3-5-2. Tra i pali c’è Rinaldi. I difensori sono Castellana, Mallus e Terrenzio. In mediana agiscono Cocchieri, Iachini e Bontà, sulle fasce giostrano Cappelli e Guerra. Il tandem d’attacco è composto da Guida e Pedalino. Il tecnico degli ospiti Alessandro Potenza (ex difensore di Inter, Parma e Ancona) opta per un classico 4-4-2. Il portiere è Maraglino. Retroguardia formata da Lupo, Cipolletta, Colonna e Rinaldi. A centrocampo giocano Braidich, De Luca, Basso e Negro. Papa e Palumbo è la coppia offensiva. Arbitra il Sig. Paolucci di Lanciano.

Palumbo porta avanti gli ospiti, Guerra segna il meritato pareggio

La gara comincia e dopo appena 5 minuti il Monticelli si rende percioloso: cross velenoso di Bontà, Maraglino è bravissimo a bloccare la sfera. Al 10′ sono ancora i piceni a farsi vedere dalle parti della porta ospite con un tiro di Cappelli che sfila a lato. Minuto 20, la Recanatese passa in vantaggio: l’arbitro Paolucci concede un ‘generoso’ rigore agli ospiti sugli per spinta di un difensore del Monticelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sul dischetto si presenta Palumbo che spiazza Rinaldi. Al 25′ proteste da parte del Monticelli per un presunto tocco di mano di un giocatore della Recanatese su punizione di Pedalino. Passano 4 minuti ed i padroni di casa ci provano con Pedalino, tiro bloccato da Maraglino.

Al 39′ viene espulso per proteste il preparatore atletico del Monticelli Iachini. Il cronometro segna il 40esimo minuto e gli ascolani hanno la più ghiotta occasione del primo tempo: Guerra corre veloce sulla sinistra e crossa, Pedalino riceve e di potenza scaglia un tiro che accarezza il palo. E’ l’ultima occasione dei primi 45 minuti, che si chiudono con la Recanatese in vantaggio di misura.

Il secondo tempo si apre con un cambio in casa Recanatese: fuori Papa, dentro Fraternali. Il Monticelli, sotto di un gol, parte con il piede sull’acceleratore per agguantare il pareggio. Al 54′ colpo di testa di Bontà che trova pronto Maraglino. Trascorrono tre minuti e Iachini al volo manda la sfera fuori. Al 15′ il Sig. Paolucci concede un rigore nettissimo al Monticelli per fallo ai danni di Guerra. Dagli undici metri calcia Pedalino che si fa parare il tiro da un ottimo Maraglino. Da qui in poi classcia girandola di cambi. All’86 il Monticelli pareggia: cross di Cocchieri, Guerra si avventa sulla sfera e trafigge Maraglino. Al 91′ la Recanatese chiude in 10 uomini per espulsione (doppia ammonizione) di Fraternali. La gara finisce qui, con il pareggio meritatissimo del Monticelli.

Il tabellino

Monticelli (3-5-2): Rinaldi; Castellana, Mallus (82′ Petrarulo), Terrenzio; Cappelli (59′ Ciabuschi), Cocchieri, Iachini (70′ Gesuè), Bontà (78′ Cichella), Guerra; Guida (59′ Bracciatelli), Pedalino..
A disp. Marani, Gabrielli, Bruni, Ninte.
All. Nico Stallone

Recanatese (4-4-2): Maraglino; Lupo, Cipolletta, Colonna, Rinaldi; Braidich, De Luca, Basso (62′ Monachesi), Negro; Papa (46′ Fraternali), Palumbo (67′ Arnone).
A disp. Pedol, Mulè, Perini, Parisi, Tanoni, Senigagliesi.
All. Alessandro Potenza.

Reti: 20′ Palumbo (rig.), 86′ Guerra

Note: Al 39′ espulso per proteste il preparatore atletico del Monticelli Iachini; al 91′ espulso Fraternali (R). Ammoniti Mallus (M), Guida (M), Iachini (M), Palumbo (R), Basso (R), De Luca (R), Fraternali (R)

TAG: , , , , ,