Articolo
Testo articolo principale

Il fabbro non è una figura molto conosciuta, infatti in tanti si chiedono: che cosa fa questo artigiano? Come opera? È facile trovarlo? Qual è il prezzo di un fabbro a Torino? E a Napoli? Cerchiamo di capire meglio chi è il faber e di cosa si occupa.

Il fabbro è una figura che ritroviamo in ogni epoca e che si è occupato da sempre della lavorazione dei metalli. Se nell’antichità di norma era chiamato ad intervenire su armi, armature, attrezzi agricoli o su ferri di cavallo, oggi il fabbro è un professionista ricercato per tutto quello che concerne gli accessi di casa, le varie strutture in metallo presenti, pratiche o decorative.

Le tecniche utilizzate dal fabbro sono diverse, come la saldatura, la forgiatura, il trattamento termico, la finitura. Per la messa in opera utilizza strumenti classici come un tempo, come il martello, ma anche nuove apparecchiature elettroniche che ottimizzano i tempi e danno eccellenti risultati.

Il fabbro può svolgere i suoi lavori, o parte di essi nel suo laboratorio specializzato, per preparare strutture e componenti di diverso genere, ma in molti casi al giorno d’oggi è chiamato per intervenire con urgenza a domicilio.

Numerosi fabbri professionisti, anche con una bottega personale, si possono contattare online per richiedere un intervento. Il fatto che il mestiere del fabbro sia antico, infatti, non ha di certo fermato questi esperti artisti del metallo nel rivolgersi al mondo innovativo del web. Le persone che sanno descrivere esattamente di cosa si occupa un fabbro non sono molte, eppure i casi in cui se ne ha bisogno sono diversi, facciamo qualche esempio per capire meglio.

SOS fabbro: situazioni tipo in cui è necessario

Il fabbro è proprio il professionista di cui si ha bisogno quando capita (può succedere!) di chiudere dentro casa le uniche chiavi a disposizione, quando succede di perdere le chiavi o di rompere le chiavi dentro alla serratura.

In questi casi non c’è molto da fare e la situazione crea ovviamente molto disagio, soprattutto se ci sono bambini piccoli o se si deve affrontare la notte. Il problema tuttavia, grazie a questo artigiano, può essere risolto in meno di un’ora in alcuni casi e il prezzo di un fabbro a Torino per questo tipo di interventi si aggira intorno ai 200 euro, è chiaro che se la porta è blindata il costo aumenta.

Quando il professionista è bravo, può anche aprire la porta senza dover scassinare la serratura obbligando alla sostituzione, quindi fare riferimento ad un esperto può anche far risparmiare non poco.

Un intervento di apertura/sistemazione di una porta può essere richiesto anche in caso vi sia stato un tentativo di effrazione. In questi casi, un fabbro potrà anche suggerirvi il modo migliore per rendere la casa più sicura. Una porta blindata costa 500-1000 euro circa.

Volete rifare le ringhiere del vostro terrazzo o quelle perimetrali del giardino? Avete voglia di installare un cancello automatico nuovo? O mettere le inferriate al piano terra per dormire sonni tranquilli? Basta chiamare questo professionista e si occuperà di tutto questo: tutto quello che è metallo in casa, lo gestisce il fabbro.

Il fabbro si occupa di interventi su serrature, porte blindate, finestre, serramenti, tapparelle; di cancellate, inferriate, parapetti, cancelli automatici, di strutture in metallo decorative per il giardino e per la casa.

TAG: , ,