Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, archiviato il Cda si guarda al prossimo impegno casalingo, ossia la gara di sabato 30 al Del Duca contro il Palermo. Ad analizzare il delicato match ci pensa capitan Daniele Buzzegoli.

“Contro il Palermo vogliamo confermare sul campo i progressi mostrati contro Cesena e Frosinone – dichiara il n° 20 bianconero – L’imperativo ora è dare continuità alle prestazioni che stiamo offrendo. Il Del Duca deve diventare il nostro fortino. A Cesena siamo stati più cinici e dobbiamo continuare su questa strada. Abbiamo giocato meno bene rispetto al match con il Frosinone ma è arrivata la vittoria”.

Buzzegoli poi spiega cosa è cambiato con il nuovo modulo. “Giocare a 3 in mezzo al campo anziché a 2? Mi trovo bene, per tutta una serie di motivi. Innanzitutto sono più lucido quando devo impostare. Inoltre per me è più semplice andare a prendere la palla. Comunque, al di là di ogni modulo tattico, alla base di tutto ci deve essere l’atteggiamento. E quindi cattiveria agonistica. Stiamo migliorando anche a livello di rotazioni in mezzo al campo. Abbiamo più personalità. Spostandomi a come giudico questo mio inizio di campionato, posso ritenermi abbastanza soddisfatto”.

“Il Palermo? Rispetto di tutti, paura di nessuno – dice il regista bianconero parlando del prossimo avversario del Picchio – Ovvio, è una grande squadra e ha l’obbligo di vincere il campionato. Noi ce la giocheremo fino in fondo. Lo abbiamo fatto con tutti, non vedo perchè non dovremmo farlo contro il Palermo. La serie B di quest’anno? E’ un campionato molto livellato. Ci sono grosse squadre come Empoli, Perugia e il Palermo stesso. Tuttavia, e’ ancora presto per fare un bilancio”.

“Cosa penso dei tifosi dell’Ascoli? E’ una tifoseria molto matura – afferma Buzzegoli -. Con 3 punti in classifica ci hanno seguito in 1100 a Cesena. Questo vuole dire che hanno visto qualcosa di importante. Il tifoso dell’Ascoli non pretende chissà che cosa, da noi vuole la prestazione gagliarda e di carattere. A dire la verità, appena arrivato ero quasi ‘spaventato’ nel trovarmi tifosi così caldi”.

” La fascia di capitano? E’ una responsabilità grande – commenta il centrocampista ascolano –  Io voglio essere una guida per i giovani ed un esempio. Il capitano vero è Mengoni ed è giusto che sia così. E’ un bravissimo ragazzo.Ha passato un periodo difficile, ma ora è tornato in gruppo e non vediamo l’ora di vederlo scendere in campo.  I giovani? Abbiamo bisogno della loro ‘sfacciataggine’. Stanno crescendo in fretta. Clemenza vice Buzzegoli? Ha le qualità per fare qualsiasi ruolo. Ha una grande tecnica. Certo per giocare davanti alla difesa devi pensare meno a  fare la giocata, perchè se perdi una palla sono dolori”.

Arbitrerà Pinzani

E’ Riccardo Pinzani di Empoli l’arbitro designato per dirigere Ascoli-Palermo, gara valida per la 7^ giornata del Campionato di Serie B ConTe.it, in programma sabato alle 15:00 al Del Duca di Ascoli. Gli assistenti sono Pasquale Cangiano della sezione di Napoli e Michele Grossi di quella di Frosinone. Quarto Ufficiale Luca Massimi di Termoli.

Favilli di nuovo convocato in Under 21, salterà Salerno

Andrea Favilli è stato convocato nuovamente dalla Nazionale Under 21. Domenica prossima l’attaccante raggiungerà il ritiro di Roma per mettersi a disposizione di Mister Di Biagio fino al 10 ottobre. Due le amichevoli internazionali  in programma per il team azzurro in preparazione al Campionato Europeo che l’Italia ospiterà nel 2019: Ungheria – Italia al Szusza Ferenc Stadion di Budapest giovedì 5 ottobre  alle ore 20:00 (diretta su RaiSport+HD); Italia-Marocco al Paolo Mazza di Ferrara martedì 10 ottobre  alle ore 18:30 (diretta Rai 2). Il CT Di Biagio ha convocato 23 calciatori, solo 5 probvengono dalla serie B, compreso il bomber piceno. Favilli non sarà disponibile, dunque, per la gara di Campionato Salernitana-Ascoli, in programma sabato 7 ottobre alle ore 18:00 all’Arechi. Il centravanti pisano tornerà a disposizione di Mister Fiorin mercoledì 11 ottobre nella settimana che conduce ad Ascoli-Venezia.

 
TAG: , , , ,