Articolo
Testo articolo principale

Per contrastare il processo di invecchiamento cutaneo è possibile usare un biostimolo naturale. Vediamo cosa deve contenere una buona crema antiage e come va applicata.

Il Coenzima Q10 in cosmetologia

Per contrastare il processo di invecchiamento cutaneo è necessario un biostimolo naturale, generato da principi attivi capaci di innescare un ciclo anabolico virtuoso. Con questo obiettivo, una crema antiage con Retinolo e Q10 agisce in maniera sinergica per un evidente ringiovanimento della pelle stanca e poco reattiva. La particolare struttura di questa crema antiage partecipa in modo attivo al trasporto delle sostanze funzionali, donando setosità e levigatezza estrema.

Viste le enormi potenzialità biologiche, considerata in particolare l’attività antiossidante e noti gli effetti deleteri dello stress ossidativo per la cute umana, differenti ricercatori hanno pensato di sperimentare l’uso di questo binomio anche in ambito cosmetologico.

Difatti sono nate efficaci creme antiage per uso topico a base di Retinolo e Coenzima Q10, in grado di ottimizzare il proprio effetto sui primi strati cutanei, sfruttando la vitamina A liposolubile e la naturale permeabilità della molecola.

Sicurezza d’impiego

L’uso adeguato di una crema antiage a base di Retinolo e Coenzima Q10 si è rivelato generalmente sicuro e ben tollerato. Dosaggi elevati potrebbero tuttavia determinare l’insorgenza di sintomi gastrointestinali come nausea, diarrea ed inappetenza, mentre fortunatamente più rare sono reazioni avverse clinicamente rilevanti.

Come si applica correttamente una crema antiage

Per cominciare con il piede giusto una fase così importante per la salute dell’epidermide, è necessario partire dalla detersione e quindi da un’accurata pulizia. Una crema antiage, infatti, va necessariamente applicata su una pelle perfettamente lavata.

Fondamentale, poi, è la fase del massaggio che consentirà il suo perfetto assorbimento. Si consiglia di dedicargli un po’ di tempo per ottimizzarne gli effetti e rivitalizzare con piccoli e semplici gesti i tessuti.

La quantità del prodotto che va applicato sulla pelle deve essere minima e soprattutto mirata a particolari punti del viso e naturalmente senza tralasciare il collo ed il décolletté.

Le zone del viso su cui va applicata la crema antiage sono:
• fronte;
• sopracciglia;
• zigomi;
• labbra;
• mento;
• collo.

Ma andiamo a vedere in maniera più approfondita le modalità di impiego.

• Fronte
Le rughe sulla fronte sono causate dai movimenti d’espressione che facciamo costantemente. Possono essere più o meno profonde, ma si distendono sempre in linea orizzontale. Quello che devi fare, quindi, è mitigare questi solchi e cercare il più possibile di massaggiare la pelle in verticale, in modo da distenderla, contrastando la tendenza naturale a segnarsi. Dunque, partendo dalle sopracciglia tendi la pelle con le dita fino all’attaccatura dei capelli, ripetendo questo movimento 5-7 volte.

• Sopracciglia
Sia sulle sopracciglia che tra di esse, ad un certo punto si formano piccoli segni, anche questi dovuti in gran parte ai movimenti espressivi del viso. Allora prendi le sopracciglia a livello della radice tra il pollice e l’indice, e successivamente tira verso l’esterno, in modo da distendere questa zona, solitamente sempre contratta e a volte accigliata. Ripeti il movimento almeno 5-7volte.

• Zigomi
Per evitare che questa zona risulti “cadente”, una buona abitudine è quella di mettere la crema antirughe eseguendo sempre movimenti verso l’alto e mai verso il basso. Puoi farlo con due dita poste “a forbice”, proprio come illustrato nella figura, così da effettuare un piccolo massaggio distensivo su questa zona, molto soggetta alla perdita di tono ed elasticità. Prosegui quindi facendo dei movimenti verso le tempie. In alternativa, puoi usare tutte le dita ben unite e fare lo stesso movimento. Da ripetere anche questo per 5 volte.

• Labbra
Sono piccoli segni che si formano attorno alle labbra in senso verticale. Formano quello che con molta goliardia viene chiamato “codice a barre”, ed è la dannazione di tutte coloro che vedono rossetti e matite sbavare inesorabilmente e andarsi a insinuare tra queste piccole rughe. Il movimento più giusto da fare è quello che va in contrasto con il loro verso: quindi, con i due indici, posizionati sotto il naso, proprio sul punto centrale, e tira delicatamente verso l’esterno. La stessa operazione devi ripeterla poi sotto il labbro inferiore.

• Mento
Anche questa parte del viso è soggetta a perdere facilmente tono. Una delle prime cose che notiamo in un viso non più giovane, infatti, è la pelle che tende verso il basso ai lati di mento e bocca. Per risollevare questa zona basta mettere la crema antirughe compiendo dei movimenti circolari verso l’alto. Quindi posiziona le mani ai lati della bocca, proprio come in figura, e dopo aver compiuto il movimento di rotazione, tira leggermente la pelle verso le orecchie, così da ridefinire tutto il contorno inferiore del viso.

• Collo
Infine non dimenticare mai le rughe del collo: essendo orizzontali, devi sempre posizionarti alla base del collo e applicare la crema fino ad arrivare al mento: esegui questa operazione per 5 volte lavorando con tutte e quattro le dita.

TAG: , , ,