Articolo
Testo articolo principale

Le nuove abitudini degli italiani? Corrono su Internet. Specificatamente corrono nei comparti del food, del gaming online e dell’e-commerce. Un trittico di settori che lascia tutt’altro che indifferenti i naviganti del nostro Paese.

Ma le tendenze che sono esplose negli ultimi anni, non possono essere ridotte a questa banale distinzione: ognuno dei tre ambiti sopra elencati, possiede una serie di sfaccettature molto più vaste e meritevoli di attenzioni. Ad esempio, il food ha visto l’esplosione del food sui social network come Instagram e del food delivery.

Mentre il gaming su Internet passa dai giochi su browser fino ad arrivare alla ricerca di trucchi e strategie. Per non parlare dei tanti settori che oggi dominano nell’ambito del commercio online.

Cibo e Internet: spopolano il food delivery ed il food sui social media

Oggi il cibo si acquista su Internet, ma non è questo l’argomento che vogliamo approfondire. Dato che a noi interessa sottolineare soprattutto due trend che spopolano sul web, legati ovviamente al food. Parliamo in primis di come social media come Instagram hanno influenzato il settore del food.

Una tendenza in particolare è quella di scattare foto ai piatti e alle pietanze, condividendole poi sui social network come Facebook e Instagram. Si tratta di una forma di comunicazione che ha un impatto psicologico molto forte: secondo gli esperti, una foto condivisa di questo genere può provocare diverse sensazioni psico-fisiche in chi le guarda: per questo viene chiamata “food porn”.

Il food delivery, invece, è la consegna a domicilio dei piatti ordinati su Internet: anche in questo caso, un vero must digitale.

Gaming online e offline: Internet per giocare e imparare

Dai ragazzi agli adulti, nessuno sfugge al gaming su Internet. C’è chi quotidianamente gioca a browser game come i casino online o i giochi di ruolo, chi invece usa il web per imparare nuove strategie di gioco e per scoprire trucchi di qualsiasi genere per aumentare le vincite.

Per esempio, su siti web come slotmachineaams.it è possibile trovare una guida completa sulle strategie e sui trucchi per le slot machine: un trend che investe sia l’analogico che il digitale, visto il grande apprezzamento degli italiani per questa tipologia di giochi. Infine, anche le guide su YouTube sono molto gettonate.

Passione e-commerce: gli italiani comprano in rete

L’ultimo dei trend che vedremo oggi, è probabilmente il più massiccio di tutti. Parliamo dello shopping online e del successo degli e-commerce. Oggi, in Italia, la maggior parte dei consumatori compra o ha comprato tramite queste piattaforme digitali.

Soprattutto se si considerano settori brillanti come l’elettronica, l’arredamento e l’abbigliamento, che hanno superato i servizi. Anche gli e-commerce alimentari attirano migliaia di avventori, e generano profitti da capogiro.

Infine, non si possono non citare i servizi legati al turismo e allo svago: come le prenotazioni online per il pernottamento presso gli hotel, oppure i biglietti per concerti ed eventi. In conclusione, è la rete a dettare le regole in questo settore.

 

TAG: ,