Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Pescara termina 1-1, risultato che sa di occasione persa per i bianconeri. Gli abruzzesi sono passati in vantaggio a fine primo tempo con Crescenzi che ha sfruttato una papera clamorosa di Ragni. Ad inizio ripresa Bianchi di testa ristabilisce la parità. Ascoli che ha chiuso in dieci per l’espulsione di Padella al 95′. Terzo pareggio consecutivo in altrettante gare sotto la sua gestione per Cosmi. Picchio che resta ultimo in classifica,a quota 17. Prossimo impegno: giovedì 28 dicembre a Brescia. 

Ascoli Pescara, gli schieramenti

Mister Cosmi conferma il 3-5-2. Ragni viene preferito a Lanni come guardiano della porta bianconera. Difesa formata da De Santis, Padella e Gigliotti. In mezzo al campo Buzzegoli, Addae e Bianchi, con Mogos e Cinaglia sulla fasce. Davanti tanedm Perez-Varela. Zdenek Zeman schiera il suo Pescara con il canonico 4-3-3. Fiorillo tra i pali. Retroguardia composta da Crescenzi, Coda, Bovo e Mazzotta. I centrocampisti sono Coulibaly, Carraro e Brugman. In attacco il tridente Mancuso-Pettinari-Benali. Arbitra il Sig. Baroni di Firenze.

Papera Ragni, Bianchi rimedia

Nonostante il gelo, al Del Duca ci sono quasi 6mila spettatori, di cui oltre 600 pescaresi. A tre giorni dal 23°anniversario dalla scomparsa del presidentissimo Costantino Rozzi, i sostenitori bianconeri espongono uno striscione con una sua frase: “Il pubblico mi commuove in maniera particolare”. La squadra, come da tradizione, indossa i calzettoni rossi. La gara comincia. Dopo una prima fase di studio, il primo sussulto giunge al 10′ ed è bianconero: Bianchi ci prova, ma il suo tiro viene respinto da Fiorillo.

Dopo mezz’ora di nulla ci pensa Ragni ad ‘accendere’ il match regalando il vantaggio agli ospiti: su un tiro innocuo di Crescenzi, l’estremo difensore commette un grave errore infilando la propria porta. Al 44′ ennesimo torto arbitrale per il Picchio: Mazzotta strattona in area Perez, il rigore sembra netto ma l’arbitro lascia proseguire. Il primo tempo finisce qui, con il Pescara in vantaggio.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Il Picchio parte subito forte e al 49′ pareggia: Buzzegoli pennella una punizione sulla testa di Bianchi che infila Fiorillo. Primo gol in stagione per il centrocampista bianconero. Al 58′ il Pescara centra la traversa con un tiro di Valzania deviato da Gigliotti. La gara non decolla. Al 72′ gli abruzzesi ci riprovano con una conclusione a giro di Benali che esce non di molto. L’Ascoli risponde due minuti più tardi con una botta mancina dalla distanza di Varela che accarezza l’incrocio dei pali.

Il Picchio pressa e al 78′ sfiora il vantaggio: scambio Baldini-Addae, con quest’ultimo che di sinistro impegna severamente Fiorillo. Al minuto 87 Baldini becca un palo incredibile con una sventola da fuori area. In pieno recupero, al 93′, è di nuovo Baldini a provarci, ma Fiorillo si distende. L’Ascoli che chude il match in dieci uomini per l’espulsione (doppia ammonizione) ai danni di Padella. Il match finisce qui, con un pareggio che sa di occasione sprecata per i bianconeri.

Il tabellino

Ascoli: Ragni; De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos (69′ Pinto), Addae, Buzzegoli, Bianchi (80′ Carpani), Cinaglia; Lores Varela, Perez (76′ Baldini). A disposizione: Lanni, Venditti, Florio, Castellano, Parlati, Santini, De Feo, Clemenza. Allenatore: Cosmi

Pescara: Fiorillo; Crescenzi, Coda, Bovo, Mazzotta (83′ Elizalde); Coulibaly (50′ Valzania), Carraro, Brugman; Mancuso, Pettinari (90′ Del Sole), Benali. A disposizione: Antonino, Stendardo, Proietti, Baez, Capone, Cappelluzzo. Allenatore. Zeman.

Arbitro: Baroni di Firenze

Reti: 39′ Crescenzi, 48′ Bianchi

Note: Espulso al 95′ Padella.  Ammoniti Perez (A), Padella (A), Mogos (A), Pinto (A), Crescenzi (P), Bovo (P), Coda (P), Carraro (P). Recupero: 1′ (PT); 5′ (ST). Spettatori: 5919 (3551 abbonati + 2368 biglietti) per un incasso totale di €44.913, 41.

TAG: , , ,