Articolo
Testo articolo principale

Modello 730/2018: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Modello 730/2018: ecco le novità

Il nuovo modello per la dichiarazione dei redditi è stato approvato dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento n°10793 del 15 gennaio 2018. Diverse le novità introdotte. Su tutte la scadenza che sarà al 31 luglio 2018.

Da sottolineare, l’aumento dell’importo limite delle detrazioni spese d’istruzione per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale d’istruzione. Si passa infatti da 564 euro a 717 euro.

Altra novità:  maggiorazione percentuali di detrazione per le spese sostenute per gli interventi antisismici effettuati su parti comuni di edifici condominiali e per  interventi comportanti una riduzione della classe di rischio sismico e per alcune spese per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali.

Nel 730 di quest’anno entra anche la nuova disciplina fiscale per i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo, situati in Italia, la cui durata non supera i 30 giorni stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa. In questo caso, il reddito derivante da queste locazioni costituisce reddito fondiario per il proprietario dell’immobile.

Chi può utilizzare il modello 730?

L’Agenzia delle Entrate precisa che possono utilizzare il modello 730 precompilato o ordinario i contribuenti che nel 2017 hanno percepito: redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (es. co.co.co. e contratti di lavoro a progetto); redditi dei terreni e dei fabbricati; redditi di capitale; redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA (es. prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente); redditi diversi (es. redditi di terreni e fabbricati situati all’estero); alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata, indicati nella sezione II del quadro D.

La stessa Agenzia delle Entrate ricorda che  dal 15 aprile 2018 sarà disponibile per lavoratori dipendenti e  pensionati il modello 730 precompilato sul proprio sito internet.

Qui è possibile scaricare il Modello 730 2018 e le istruzioni per compilarlo.

 

TAG: , ,