Articolo
Testo articolo principale

Monticelli Matelica finisce 1-1 allo stadio Pirani di Grottammare. Ascolani in vantaggio con Bracciatelli, ospiti che pareggiano a pochi minuti dal termine con D’Appolonia. Nel primo tempo super Marani para un rigore allo stesso D’Appolonia. Padroni di casa che accarezzano l’impresa contro la capolista. L’undici di Stallone ha giocato oltre venti minuti in inferiorità numerica per l’espulsione di Castellana. In classifica i Piceni salgono a quota 14 punti.

Monticelli Matelica, gli schieramenti

Mister Stallone conferma il 3-5-2. Marani in porta. Difesa con Castellana, Pierantozzi e Bassini. In mezzo al campo Bracciatelli, Fazzini e Gesuè, sulle fasce Aloisi e Vallorani. In attacco tandem Maragrita-Galli. Il tecnico ospite Tiozzo sceglie il 4-2-3-1. Tra i pali Demalja. Retroguardia composta da Arapi, Messina, Cuccato e De Gregorio. A centrocampo Lo Sicco e Malagò. Trequartisti D’Appolonia, Tonelli e Oliveira alle spalle dell’unica punta Magrassi. Arbitra il Sig. Galipò di Firenze.

Marani para un rigore, nella ripresa Bracciatelli illude, D’Appolonia pareggia

La gara comincia. Il Monticelli parte meglio della capolista e al 9′ ha una buona chance: Gesuè riparte in contropiede, salta un avversario e batte a rete, ma la sua conclusione trova la pronta risposta del portiere ospite Demalja. Al 18′ il Matelica si rende pericoloso con un tiro di Malagò che accarezza la traversa. Al 34′ l’arbitro Galipò concede un rigore agli ospiti per fallo di Vallorani su D’Appolonia. Sul dischetto si presenta Magrassi che si fa ipnotizzare da uno strepitoso Marani il quale si stende sulla sua sinistra deviando la sfera in corner. Dopo 5 minuti di recupero, il primo tempo finisce qui sul risultato di 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Il Matelica pare più convinto e carico. Al 56′ gli ospiti ci provano con un tiro-corss di Tonelli che Marani respinge con i pugni. Passa un minuto ed è ancora la capolista a rendersi pericolosa con D’Appolonia, la cui conclusione obbliga l’estremo difensore ascolano alla deviazione in angolo.

Al 62′ il Monticelli passa in vantaggio: il neoentrato Muci serve Bracciatelli che è bravissimo ad infilare Demalja con un sontuoso pallonetto. Al minuto 72′ i padroni di casa restano in dieci uomini per l’espulsione (doppia ammonizione) di Castellana. Nonostante l’inferiorità numerica il Monticelli al 75′ sfiora il raddoppio: sberla dalla distanza di Margarita, Demalja respinge in qualche modo sui piedi di Bracciatelli, ma sulla linea di porta salva Messina.

All’86’ arriva il pareggio del Matelica: Gerevini serve di tacco D’Appolonia il quale di piatto destro batte Marani. Doccia gelata per il Monticelli. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro dichiara conclusa la gara. Sulla carta buon punto per la squadra ascolana, ma considerando l’andamento della stessa, resta un pò di amaro in bocca.

Il tabellino

Monticelli: Marani; Castellana. Pierantozzi, Bassini; Aloisi, Bracciatelli, Fazzini, Gesuè (72′ Gabrielli), Vallorani (58′ Muci); Margarita (80′ Petrarulo), Galli (72′ Ciabuschi). A disp. Di Lorenzo, Bruni, Cocchieri, Crescenzi, Liberati. All. Nico Stallone

Matelica: Demalja; Arapi (90′ Mancini), Messina, Cuccato, De Gregorio; Lo Sicco, Malagò (76′ Gerevini); D’Appolonia, Tonelli (76′ Lillo), Oliveira (60′ Kyeremateng); Magrassi. A disp. Rivosecchi, Gilardi, Dano, Callegaro, Riccio. All. Luca Tiozzo.

Reti: 62′ Bracciatelli, 86′ D’Appolonia

Note:Al 73′ espulso Castellana (MO) per doppia ammonizione.  Ammoniti Castellana (MO), Gesuè (MO), De Gregorio (MA), D’Appolonia. Recupero: 5′ (PT), 5′ (ST).

TAG: , , , , , ,