Articolo
Testo articolo principale

Ape aziendale 2018: con la nuova Legge di Bilancio sono state realizzate non solo l’Ape volontaria e l’Ape social, ma anche una nuova metodologia di accesso alla pensione anticipata a carico dell’azienda.

In sostanza, nelle ditte in cui è indispensabile ridurre il personale, i lavoratori vicini all’età pensionabile possono uscire anticipatamente dal mondo del lavoro attraverso questa formula che grazie all’art. 1, comma 162, della Legge di bilancio 2018, verrà estesa a tutto il 2019.

I requisiti per accedere all’Ape aziendale 2018

I requisiti necessari per il lavoratore che vuole accedere all’Ape aziendale 2018 e quindi all’anticipo pensionistico, sono i seguenti:

  • 63 anni di età;
  • 20 anni di contributi;
  • maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi
  • pensione pari almeno a 1,4 volte il minimo (€ 700 lordi circa).

L’Ape aziendale 2018 può essere richiesta anche da un dipendente in aspettativa oppure assente a causa di un evento motivato e tutelato.

Un lavoratore che si divide fra vari rapporti part-time, può comunque stipulare un accordo di Ape aziendale 2018, ma ovviamente con solo una delle imprese per le quali opera. In questo caso specifico, l’accredito contributivo viene calcolato in base alla retribuzione delle ultime 52 settimane utili.

Come già spiegato, potranno accedervi tutti i lavoratori in esubero che operano in ditte che vivono una situazione di crisi o che sono coinvolte in un piano di ristrutturazione aziendale.

Attraverso l’ape aziendale 2018 è possibile ottenere anticipatamente soltanto una parte, sebbene consistente, della pensione.

Il lavoratore può richiedere all’azienda di erogare fino al 95% del vitalizio, ma è possibile accordarsi anche per il versamento di una percentuale più bassa.

L’importo pattuito viene versato dalla ditta in un’unica soluzione mediante F24 ELIDE con causale dedicata APEV così come introdotta con Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 155/2017.

La suddetta quota viene erogata al momento della scadenza del pagamento dei contributi riguardanti la prima mensilità dell’ape aziendale 2018.

I soggetti interessati all’Ape aziendale 2018 possono inoltrare regolare richiesta attraverso il portale dell’Inps, mentre per ottenere informazioni più dettagliate, cliccare QUI.

 

TAG: , , ,