Articolo
Testo articolo principale

M5s governo, Di Maio: la lista dei ministri è quasi completa.

A pochi giorni dal voto il capo politico del Movimento 5 Stelle è pronto a consegnare la lista dei ministri. Si tratta di una mossa che ricorda vagamente una strategia di marketing, la quale comunque offre agli elettori una visione completa di ciò che troverebbero al governo in caso di vittoria. Dall’elenco reso pubblico da Luigi Di Maio emergono soprattutto nomi di professionisti che eventualmente verranno impiegati nel campo in cui sono specializzati. 

Il capo politico del M5s, dopo aver inviato al Quirinale i nomi dei ministri via mail, ha affermato che non verranno effettuati scambi di poltrone. Il premier Paolo Gentiloni, venuto a sapere della mossa, ha dichiarato: È surreale presentare un governo ombra prima delle elezioni. Solitamente lo si fa quando le perdi.

M5s governo, la lista dei ministri

Luigi Di Maio per un eventuale governo pentastellato ha proposto il generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Sergio Costa come Ministro all’Ambiente; il professor di Economia Politica all’Università di Pretoria Lorenzo Fioramonti come Ministro dell’Economia; il professore associato di Politica Economica a RomaTre Pasquale Tridico come Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale; la dirigente di ricerca presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA) Alessandra Pesce come Ministro delle Politiche Agricole; l’avvocato e professore ordinario di Diritto Privato all’Università di Firenze nonché vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa Giuseppe Conte come Ministero della Pubblica Amministrazione, della Deburocratizzazione e della Meritocrazia e , notizia delle ultime ore, il medagliato olimpico Domenico Fioravanti al Ministero dello Sport.

A Radio Anch’io Di Maio ha da poco comunicato che nelle prossime ore indicherà pure il Ministro dello Sport, sottolineando che anche in questo caso sarà una persona competente, un professionista che conosce bene il settore.

Infine, riguardo al probabile governo M5s e alle polemiche sollevatesi, Di Maio ha aggiunto che la Costituzione prevede proprio che il Presidente della Repubblica nomini i vari ministri in base alla proposta del Presidente del Consiglio. Il Movimento 5 Stelle, informando Sergio Mattarella, ha solo compiuto anticipatamente un passo previsto, poi è ovvio che l’ultima parola spetti al Colle.

TAG: , , , , ,