Articolo
Testo articolo principale

Monticelli Vis Pesaro finisce 1-0 per i padroni di casa. Un successo preziosissimo che consente agli ascolani di giungere al terzultimo posto in classifica, a quota 21 punti. Decisiva la rete di Galli ad inizio ripresa. Sempre nel secondo tempo, il portiere piceno Marani ha parato un rigore ad Olcese.

Monticelli Vis Pesaro, gli schieramenti

Mister Stallone conferma il 3-5-2. Marani tra i pali. Difesa con Castellana, Pierantozzi e Vallorani. in mezzo al campo Cocchieri, Fazzini e Gesuè, sulle fasce Aloisi e Muci. In attacco tandem Margarita-Galli. Il tecnico della Vis Riolfo sceglie il 4-2-3-1. Marfella in porta. Retroguardia da destra a sinistra composta da Rossoni, Paoli, Cacioli e Boccioletti. Interni di centrocampo Bellini e Lignani. Baldazz, Ridolfi e Bortoletti agiscono dietro all’unica punta Olcese. 

Galli segna, Marani para e chiude la saracinesca

Dopo un minuto di silenzio in ricordo di Davide Astori, capitano della Fioretina tragocamente scomparso in mttinata, il match comincia sotto la pioggia. I vissini partono meglio. Al 7′ ci provano con Ridolfi, la cui concluisone dalla distanza viene deviata da Castellana che non rende semplicissima la parata di Marani. Il Monticelli prova a rispondere al 19′ con un colpo di testa di Castellana che accarezza la traversa. Due minuti più tardi i pesaresi si divorano un gol clamoroso: Bortoletti, anch’egli di testa spara incredibilmente fuori. Al 23′ è ancora Vis stavolta con Olcese che costringe Marani ad un grande intevento e alla deviazione in calcio d’angolo. E’ l’ultimo vero brivido del primo tempo, che si conclude sullo 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Il Monticelli torna in campo con un altro piglio e un’altra grinta. Al 47′ i padroni di casa ci provano con Cocchieri, il cui tentativo sfiora la sbarra trasversale. Due minuti dopo è di nuovo Cocchieri ad avvicinarsi al gol, calciando fuori. Al 52′ gli ascolani vanno a caccia della rete con Muci, il suo tiro sibila ad un soffio dalla traversa. Inizio scoppiettante del Monticelli che trova il vantaggio al 55′: gran contropiede di Margarita che serve Galli, il quale a tu per tu con Marfella lo batte con un preciso sinistro.

I piceni non si accontentano e al 59′ si fanno ancora vedere in attacco con Aloisi, sfera vicino al palo. Al 63′ la Vis si risveglia con un pallonetto di Lignani che trova il salvataggio sulla linea di un difensore del Monticelli. Dopo una fase di stallo del match e diverse sostituzioni, al 79′ alla Vis viene concesso un rigore per fallo di mano di Pierantozzi. Sul dischetto si preseta Olcese, ma Marani è strepitoso nel parare la conclusione dell’attaccante salvando così il risultato. Per l’estremo difensore piceno è il quarto penalty neutralizzato in questa stagione. I pesaresi pressano e all’85’ ci provano con Cruz che tira sopra la traversa. Dopo4 minuti di recupero, la gara finisce. Il Monticelli fa l’impresa e riapre il discorso salvezza.

Il tabellino

Monticelli: Marani; Castellana, Pierantozzi, Vallorani; Aloisi, Cocchieri (89′ Bruni), Fazzini, Gesuè (77′ Petrarulo), Muci; Margarita, Galli. A disposizione: Pantaloni, Cantalamessa, Giorno, Crescenzi, Crisci, Liberati, Marra. Allenatore: Stallone

Vis Pesaro: Marfella; Rossoni (78′ Ficola), Paoli, Cacioli, Boccioletti (78′ Calzola); Bellini, Lignani (86′ Radi); Baldazzi, Ridolfi (78′ Buonocunto), Bortoletti (62′ Cruz); Olcese. A disposizione: Cappuccini, Dragonetti, Rossi, Castellano. Allenatore: Riolfo

Arbitro: Iacovacci di Latina

Rete: 55′ Galli

Note: Ammoniti Margarita (M), Lignani (VP), Boccioletti (VP), Rossoni (VP). Recupero: 0′ (PT), 4′ (ST)

Foto presa da picenosera.it

TAG: , , , , ,