Articolo
Testo articolo principale

Lo stile industrial rappresenta una delle soluzioni di tendenza nell’ambito dell’interior design in questi anni: ecco perché può essere un’idea interessante quella di applicarlo anche nella decorazione di un bagno.

Per chi non lo conoscesse, è utile sapere che esso costituisce un interessante omaggio ai materiali più grezzi, ma viene scelto soprattutto per la sua capacità di dare vita ad ambienti moderni e originali, oltre che autentici.

In bagno, il primo accorgimento che si può adottare è quello di non nascondere i tubi ma di lasciarli in bella evidenza: tutte le condutture meritano non solo di non essere celate, ma addirittura di essere valorizzate, rivelandosi degli elementi ornamentali o addirittura funzionali. Lo stesso dicasi per i fili elettrici, senza che ciò – ovviamente – voglia dire rinunciare alla sicurezza.

Il cemento e il metallo sono solo due dei materiali che possono impreziosire un bagno di questo tipo: ciò che conta, tuttavia, è curare con la massima attenzione l’illuminazione. Per raggiungere questo obiettivo ci si può affidare a delle sospensioni extra large, ma anche a delle lampade industriali, che con un po’ di pazienza e una buona dose di olio di gomito è possibile realizzare anche da soli.

Una particolare attenzione deve essere destinata ai rivestimenti: non solo per il pavimento, ma anche per le pareti, dove non di rado si punta su piastrelle anonime che, con il passare del tempo, diventano sempre più sporche e sempre meno gradevoli.

Qual è la soluzione per evitare tale inconveniente? Di sicuro il gres porcellanato, che ha il merito di integrare un aspetto estetico versatile con prestazioni più che notevoli sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista funzionale.

Le fessurazioni caratteristiche del cemento non costituiscono un rischio se si sceglie il gres porcellanato: per altro non è difficile trovare piastrelle realizzate con questo materiale ma contraddistinte proprio da un effetto cemento. D’altro canto, le scale dei grigi sono un elemento tipico dello stile industrial.

Un altro must have da valutare è quello della vasca da bagno, che può essere zincata, ma anche in rame o in inox: ci si potrebbe sorprendere nello scoprire il piacevole effetto regalato da metalli che solo in apparenza sembrano offrire una resa estetica fredda. 

In un bagno arredato con uno stile industrial, i sanitari Ideal Standard possono trovare posto garantendo eleganza e bellezza: il vasto catalogo di proposte permette di individuare senza difficoltà i prodotti più in linea con i propri gusti.

TAG: , ,