Articolo
Testo articolo principale

Un luogo d’incontro per il mondo delle due ruote a pedali e non solo. Per tutto il mese di marzo, ogni martedì, dalle 18 alle 19, alla Bottega del Terzo Settore in corso Trento e Trieste, i membri dell’Associazione Fiab Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno incontreranno i cittadini per confrontarsi sui temi della mobilità ciclistica: tanti progetti e nuove idee su come continuare a dare strada alla bici ad Ascoli Piceno.

Gli amici della bicicletta

La FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – da anni promuove l’uso della bicicletta come alternativa all’automobile, ispirandosi alle maggiori capitali del Nord Europa. La bicicletta rappresenta infatti uno dei più validi strumenti per migliorare la qualità dell’ambiente urbano, e per ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico. E’ però fondamentale continuare ad incentivare i cittadini ad utilizzare questo mezzo di trasporto rendendo il più possibile sicura e conveniente la circolazione ciclistica. Per questo gli AdB da anni chiedono con forza la realizzazione di infrastrutture a favore dei ciclisti e, in particolar modo, una rete capillare di piste e corsie ciclabili, percorsi ciclo-pedonali e percorsi sicuri. E per questo hanno ideato una serie di incontri settimanali per far conoscere meglio le attività già intraprese  e per raccogliere le idee e le necessità di chi ha a cuore questi temi.

Le idee per la città

“Abbiamo bisogno del contributo di tutti, a cominciare dall’iscrizione alla nostra associazione, ma anche alla partecipazione attiva. Le idee raccolte da chi utilizza la bicicletta vengono concretizzate nei progetti, in cui vengono proposte soluzioni, miglioramenti o anche idee per nuovi percorsi, allo scopo di favorire la circolazione sicura della bicicletta e per migliorare la vivibilità urbana, anche con l’uso combinato dei mezzi di trasporto pubblici. Se hai suggerimenti da darci, dubbi da chiarire o semplicemente vuoi ricevere maggiori informazioni, negli spazi offerti dalla Bottega del Terzo Settore troverai i nostri referenti ogni martedi del mese di marzo dalle ore 18 alle 19”.

Tre le aree tematiche affrontate, ciclabilità urbana, cicloturismo e promozione all’uso della bicicletta. Chi ha idee da proporre sarà il benvenuto. Il primo appuntamento sarà quindi  martedi 6 marzo.

TAG: , ,