Articolo
Testo articolo principale

Eccolo qui il colpo di scena – annunciato -, la vicenda Picchio Gas costa le deleghe all’assessore Valentino Tega. Lo fa sapere il sindaco Guido Castelli in una nota stampa, in cui comunica di “aver stabilito di riassumere le deleghe assessorili già precedentemente attribuite a Tega”.

La lettera del sindaco dopo la vicenda Picchio Gas

Castelli scrive ancora che la decisione “sofferta nasce dalla mia ferma volontà di preservare le istituzioni comunali da ogni e qualsivoglia tentativo di strumentalizzazione della vicenda relativa alla costituzione della società denominata Picchio Gas”. 

Il sindaco sottolinea che la questione non è legale, poiché “l’assessore Tega non ha fatto alcunché di illecito, la società è inattiva e non ha mai operato e quindi non può essersi materializzato alcun effetto concreto successivamente alla sua costituzione”, ma di fatto morale: “resta tuttavia la chiara inopportunità politica di una condotta posta in essere da un assessore che, pur legittima, potrebbe ingenerare opacità che è necessario fugare alla radice, esattamente come osservato dal consigliere regionale Piero Celani in un suo magistrale intervento su etica e politica”.

Il post di Piero Celani su Picchio Gas

Il 25 aprile Piero Celani in merito alla vicenda Picchio Gas si esprime così su Facebook: 

“Tanti amici, in questi giorni, mi chiedono un commento sugli ultimi accadimenti che hanno interessato palazzo Arengo, e se ha senso, oggi, parlare ancora di “etica” in politica. Senza confondere, come è stato già detto, inopportunità con illegalità, mi limito a questa semplice riflessione, lasciando a voi ogni ulteriore valutazione. Aristotele diceva che “l’etica e’ quella branca della filosofia che studia la condotta degli esseri umani e i criteri in base ai quali si valutano i comportamenti e le scelte”.

Ai nostri giorni, nel dibattito pubblico, con sempre più vigore e vivacità, si ripropone la questione del rapporto tra Morale e Politica, in quanto sorprende, e desta allarme sociale, lo stato diffuso di silente accettazione e di rassegnazione passiva di fronte a fenomeni gravi dal punto di vista morale, che stanno ingenerando nei cittadini sconforto e totale sfiducia nelle istituzioni . Con la crisi dei valori morali in genere, correlata con la crisi economica, c’è un diffuso senso di disagio tra la gente nei confronti della politica, che appare spesso guidata da interessi personali e clientelari, e da spartizione del potere.

Non sfugge a nessuno che, “questa” politica oggi è malata, molto malata….e quando si verificano “strappi e ferite” molto gravi, non bastano semplicemente le forbici e l’ago di un sarto, che molto spesso (anzi quasi sempre), per ricucire, mette “toppe” che sono peggio, ma molto, molto peggio del fallo stesso….. in questi casi i cittadini, si aspettano di vedere un abito nuovo, non vogliono essere presi ancora una volta in giro,…. perché hanno smesso da tempo di portare l’anello al naso, e gli effetti sulle comunità amministrate potrebbero essere deleteri. Lascio a voi, come già detto, ogni ulteriore valutazione”.

Castelli e Tega, un lungo sodalizio politico

Lo stesso Castelli ricorda la “lunga collaborazione con Valentino Tega e la decisione vuole espressamente impedire che siano inficiati l’immagine e gli esiti del buon lavoro reso da Tega, in qualità di assessore, prima della Giunta Celani (2002/2009) e dal 2009 a oggi nella Giunta Castelli”.

Infine, un ringraziamento del primo cittadino a Valentino Tega per il “prezioso lavoro svolto nell’interesse del centro destra negli ultimi 15 anni, precisando anche che, già nella giornata di lunedì scorso, l’interessato si era dichiarato disponibile a rimettere il mandato assessorile”.

Le deleghe di Tega tornano al sindaco Castelli ad interim: “ciò anche per non creare rallentamenti rispetto alle enorme mole di opere pubbliche approvate dal consiglio comunale in occasione del bilancio previsionale. Nell’assumere, sia pure provvisoriamente, quest’ulteriore carico di lavoro confido nell’apporto di tutti i consiglieri comunali che, del resto, in questi anni non mi hanno fatto mai mancare sostegno e collaborazione”.

TAG: , , ,