Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Avellino finisce 1-1 al termine di un match non proprio entusiasmante, forse per la pesante posta in palio. Gli irpini si portano in vantaggio con Castaldo, il pareggio è firmato Pinto. Una gara che il Picchio non sembra aver interepretato con la voglia e la cattveria necessaria di chi si sta giocando la salvezza. Ora i bianconeri sono a quota 42 in classifica proprio assieme ai campani. Prossimo appuntamento a Pescara sabato 12 maggio.

Ascoli Avellino, gli schieramenti

Mister Cosmi conferma il 3-5-2. In porta Agazzi. Difesa con Padella, Gigliotti e Cherubin. In mezzo al campo  Addae, Buzzegoli e Kanoute, sulle fasce Mogos e Pinto. Davanti tandem Monachello-Varela. Il tecnico degli ospiti Foscarini si presenta con un 4-4-1-1. Tra i pali Radu. Retroguardia da destra a sinistra composta da Laverone, Ngawa, Migliorini e Marchizza. Interni di centrocampo Di Tacchio e Wilmots, esterni Vajushi e Molina. Gavazzi è il trequartista alle spalle dell’unica punta Castaldo. Arbitra il Sig. Ghersini di Genova.

Il match comincia. Sono quasi 500 i tifosi irpini. La prima conclusione è dell’Ascoli giunge all’11 con Mogos, Radu blocca senza difficoltà. la risposta campana è sui piedi di Gavazzi, il cui destro esce non di molto. Al 32′ l’Avellino passa in vantaggio: crossa dalla destra di Laverone, Castaldo svetta di testa e batte Agazzi. Al 38′ il PIcchio prova a reagire con Varela, il suo tiro di sinistro trova pronta la risposta di Radu. Al 43′ il Picchio pareggia: Addae sponda di testa in mezzo all’area per Pinto che di giustezza la butta dentro. Primo gol in campionato per l’esterno sinistro. Ma i Lupi non mollano e subito dopo hanno due chances per riportarsi in vantaggio: la prima con un tiro di Wlmots che esce di poco, la seconda con una girata di Migliorini che costringe Agazzi ad un grande intervento. Finisce qui la prima frazione di gioco sul risultato di 1-1.

Il secondo tempo si apre con una sostituzione in casa Ascoli: fuori Buzzegoli, dentro Bianchi. Al 51′ i biancoverdi hanno una buona chance con Castaldo al volo, palla che accarezza il palo. Al minuto 60 iniziativa personale di Varela ma il suo tiro cross viene smanacciato da Radu. Al 66′ Cosmi è obbligato al secondo cambio: esce per infortunio Pinto autore del gol ed entra Mignanelli. La gara si spegne, con le emozioni che latitano da una parte e dall’altra. Al Del Duca finisce 1-1, con un Picchio che è sembrata una squadra priva di quel mordente necessario a restare in questa categoria.

Il tabellino

Ascoli: Agazzi; Padella, Gigliotti, Cherubin; Mogos, Addae, Buzzegoli (46′ Bianchi), Kanoute (75′ D’Urso), Pinto (66′ Mignanelli); Lores Varela, Monachello. A disposizione: Lanni, De Santis, Florio, Castellano, Parlati, Baldini, Rosseti, Clemenza, Ganz. Allenatore: Cosmi

Avellino: Radu; Laverone, Ngawa, Migliorini, Marchizza (84′ Kresic); Vajushi (72′ Bidaoui), Wilmots (72′ Moretti), Di Tacchio, Molina; GavazzI; Castaldo. A disposizione: Lezzerini, Casadei, Morero, D’Angelo, Morosini, Asencio, Ardemagni. Allenatore: Foscarini.

Arbtro: Ghersini di Genova

Reti: 32′ Castaldo, 43′ Pinto

Note: Ammoniti Padella (AS), Gigliotti (AS), Monachello (AS), Castaldo (AV), Laverone (AV) Ngawa( AV). Recupero: 2′ (PT), 5 (ST). Spettatori: 5560 (2678 abbonati + 2882 biglietti) per un incasso totale di €44.133,50.

TAG: , ,