Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Brescia finisce 0-0 davanti ai quasi 7mila del Del Duca. Pareggio inutile che costringe il Picchio a disputare i play-out contro la Virtus Entella. 

Ascoli Brescia, gli schieramenti 

Mister Cosmi conferma il 3-5-2. In porta Agazzi. Difesa composta da De Santis, Gigliotti e Cherubin. In mezzo al campo Addae, D’Urso e Baldini, sulle fasce Mogos e Pinto. In attacco tandem Monachello-Clemenza. Il tecnico ospite Pulga sceglie il 4-3-2-1. Tra i pali Minelli. Retroguardia con Coppolaro, Gastaldello, Lancini e Longhi. A centrocampo Martinelli, Tonali e Curcio. Ndoj e Spalek sono i trequartisti alle spalle di bomber Andrea Caracciolo. Arbitra La Penna di Roma 1. 

Pareggio inutile, Picchio ai play-out

Dopo la splendida coreografia della Curva Sud il match comincia. Dopo una prima fase di studio al 13′ prima ghiotta chance per l’Ascoli: angolo di Pinto, svetta di testa Baldini che trova pronta la risposta di Minelli. La partita è tesa, senza azioni pericolose nè da una parte nè dall’altra. Al 39′ altra bella occasione per il Picchio: scambio Monachello-Clemenza con quest’ultimo che di sinistro non va molto lontano dal palo. Al 46′ Cosmi è costretto al cambio: fuori per infortunio Cherubin, in campo Padella. Il primo tempo finisce qui sullo 0-0.

La ripresa si apre con un cambio in casa Brescia: fuori Ndoj, dentro Bisoli. Al 47′ gli ospiti centrano una clamorosa traversa con una sberla dalla distanza di Longhi. Al 58′ L’Ascoli prova il tutto per tutto: fuori Baldini, dentro Rosseti. Minuto 60 ci prova il Picchio con una conclusione deviata di Clemenza, Minelli respinge con i pugni. Passano 8 minuti ed è lo stesso Clemenza su punizione a colpire la traversa. All’86’ ci prova da fuori area Rosseti, Minelli si salva in corner. Sul capovolgimento di fronte incredibile occasione fallita da Caracciolo. aL 90′ Addae sfonda a destra e serve Monachcello, miracolo di Minelli. E’ l’ultimo brivido del match. Al Del Duca finisce 0-0, l’Ascoli si giocherà la salvezza ai play-out contro la Virtus Entella.

Il tabellino

Ascoli: Agazzi; De Santis (73′ Kanoute), Gigliotti, Cherubin (46 Padella); Mogos, D’Urso, Addae, Baldini (58′ Rosseti), Pinto; Clemenza, Monachello. A disposizione: Lanni, Venditti, Mignanelli, Mengoni, Florio, Castellano, De Feo, Parlati, Ganz. Allenatore: Cosmi

Brescia: Minelli; Coppolaro, Gastaldello, Lancini, Longhi; Martinelli, Tonali, Curcio (79′ Dall’Oglio); Ndoj (46′ Bisoli), Spalek (73′ Okwonwo); Caracciolo. A disposizione: Pelagotti, Somma, Cancellotti, Embalo, Rivas. Allenatore: Pulga 

Arbitro: La Penna di Roma 1

Note: Ammonito Addae (A), Rosseti (A), Coppolaro (B), Ndoj (B), Gastaldello (B), Martinelli (B), Longhi (B). Recupero: 2′ (PT), 5′ (ST). Spettatori: 6693 (2678 abbonati +4015 biglietti) per un incasso totale di €39.142,30. 

TAG: , ,