Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, presentato stamattina il Memorial Luigi Ferretti, la manifestazione organizzata in onore del grande ascolano Ferretti. Si tratterà di una gara ciclistica valida per la categoria juniores di portata nazionale che sarà in programma Sabato 10 Luglio.

Ascoli news, l’idea del Memorial

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è stata ideata e organizzata dai figli Bruno e Andrea del grande ascolano, Luigi Ferretti scomparso nel 2012.

Da giovane, è stato un grande ciclista soprattuttto negli anni 30 e 40, vincendo anche diverse gare, precisamente 106, fino a quando nel 1939 è diventato Campione d’Italia. In quell’occasione, riuscì a vincere, battendo il grande campione Fausto Coppi.

“L’idea di organizzare questa gara il 2 Luglio nasce proprio perché nostro padre è nato in questo giorno, il 2 Luglio del 1920. Un altro motivo è stato sicuramente quello di organizzare una gara ciclistica perché in questa città  non ci sono state più gare del genere “ci spiegano i figli.

Chi parteciperà  a questa gara? Tutti i ragazzi professionisti, i cosiddetti migliori e naturalmente ci sarà anche qualche corridore locale.

La gara oltre a essere organizzata dai figli che si sono appoggiati all’Asd Progetto Ciclismo Piceno, vedrà il contributo anche del Comune di Ascoli, di Venarotta, di Roccafluvione oltre a numerosi volontari della Protezione Civile e anche dell’Associazione dei Carabinieri che si trovano in congedo.

Il programma del Memorial Luigi Ferrettu

Partenza: ore 15 da Piazza Arringo.

Il percorso sarà lungo 90 km e toccherà ben 3 volte diverse strade: Piazza Arringo, Viale Treviri,  Ponte di Porta Romana fino ad arrivare alla Strada Venarottese per poi proseguire fino a Roccafluvione con passaggio finale nella frazione di Rosara .

Arrivo e premiazioni: alle 17 30 in Piazza Roma.

“Speriamo e ci auguriamo che questa gara il prossimo anno sia valida  per il campionato regionale” afferma Bruno Ferretti.

“Come amministrazione siamo felici, perché Ferretti è stato un grande ascolano. 3 edizioni sono passate e siamo contenti.

Ogni anno prende un bel ritorno di una certa importanza, perché sul ciclismo c’è l’esigenza di queste manifestazioni, perché in passato era uno sport molto seguito.

Questa manifestazione avrà l’obiettivo di promuovere anche il turismo sportivo e servirà anche per far conoscere la città” afferma l’assessore allo sport Brugni.

 

 

TAG: , , , ,