Articolo
Testo articolo principale

Il codice Data Matrix, conferma Sitelmk3 è un codice molto utilizzato a due dimensioni ed a matrice. Questo si presenta con delle celle o moduli bianchi e neri a forma quadrata o rettangolare.

Le informazioni che possono essere codificate possono essere dati testuali o stringhe di comandi, la quantità di dati che il Data Matrix può codificare varia da pochi bytes fino a 2335 caratteri alfanumerici, a 3116 caratteri numerici e fino a 1556 bytes, le dimensioni del codice Data Matrix viene influenzato oltre che dai dati da codificare anche dalla correzione di errore che permette la lettura del codice anche se parzialmente rovinato.

Le applicazioni più frequenti per il codice Data Matrix sono quelle di marchiare piccoli oggetti, ciò è dovuto alla grande capacità di codificare una cinquantina di caratteri in una dimensione cha va dai 2 ai 3 mm e di essere letto con un contrasto appena del 20%.

Il codice Data Matrix ha una grandissima scalabilità e può essere tanto piccolo fino a 300 microns (da leggere con dispositivi speciali) e tanto grande come 1/2 metro e oltre (posto su scatoloni), le limitazioni non sono dovute al codice ma la marcatura e ai lettori altrimenti il codice Data Matrix potrebbe essere scalato all’infinito. Oramai tutte le industrie della componentistica e dell’elettronica raccomandano il codice Data Matrix.

Il codice Data Matrix in funzione dei vantaggi sopra descritti si sta largamente diffondendo dall’industria aereospaziale all’industria militare, come nella componentistica e soprattutto nei piccoli oggetti.

Il grande vantaggio poi del Data Matrix è che non si limita alla etichettatura dei prodotti, ma anche alla marchiatura rendendo il codice parte del prodotto. Nell’ambito sanitario si sta largamente diffondendo sia nel settore farmaceutico come nella gestione dei ferri chirurgici. Nell’ambito commerciale poi viene utilizzato in modo sempre piu’ estensivo.

Data Matrix fu inventato dalla International Data Matrix Inc (ID Matrix) che si è unita alla RVSI/Acuity CiMatrix. Queste successivamente furono acquisite dalla Siemens AG nell’ottobre 2005 e da Microscan nel settembre 2008.

Data Matrix è coperto da diversi standard ISO/IEC ed è di pubblico dominio per molte applicazioni, ciò significa che esso può essere usato liberamente senza pagare licenza o royalties.

I codici Data Matrix stanno diventando comuni e vengono anche stampati su supporti cartacei come lettere o buste. Il codice può essere letto rapidamente da uno scanner che permette al supporto di essere tracciato negli spostamenti, ad esempio nel caso di un pacco inoltrato al destinatario.

Ai fini dell’ingegneria industriale, i codici Data Matrix possono essere marcati direttamente sui componenti, assicurando così che ogni componente sia identificato dai dati del proprio Data Matrix. I codici possono essere marcati sui componenti con diversi metodi: all’interno dell’industria aerospaziale sono comunemente usate stampe a getto d’inchiostro, incisioni ad aghi, incisioni laser e procedure di incisione chimica (elettrolitica).

Questi metodi permettono di realizzare una marchiatura permanente che dovrebbe durare per l’intera vita del componente. Dopo l’applicazione del codice Data Matrix sul supporto, questo è solitamente verificato usando particolari fotocamere e appositi software. 

Tale verifica assicura che il codice sia adatto agli standard e assicura che potrà essere letto per tutta la durata del componente.

 

 

 

TAG: ,