Articolo
Testo articolo principale

Si chiama #facciamoscuola e si traduce in supporto ai progetti dei giovani studenti. Stiamo parlando dell’iniziativa del Movimento 5 Stelle Marche che, con il taglio delle loro indennità e degli stipendi, ha permesso di destinare 100 mila euro alle scuole marchigiane.

“Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo alle scuole marchigiane e supportare la realizzazione di progetti ideati dai giovani studenti che hanno dimostrato grande sensibilità verso i temi dell’ambiente, delle fonti rinnovabili, dell’accessibilità per tutti, dell’innovazione”, hanno commentato durante la conferenza corale volta a illustrare l’iniziativa messa in campo.

Cos’è il progetto #facciamoscuola

L’iniziativa #facciamoscuola ha coinvolto tutti i consiglieri pentastellati d’Italia che dopo aver già rinunciato ad oltre 12 milioni di euro delle loro indennità e dei loro rimborsi, ne hanno donato un altro milione, in totale, per questa iniziativa che ha visto insegnanti, studenti, genitori, dirigenti scolastici, proporre i loro progetti nel sistema Rousseau del Movimento 5 Stelle. Tra tutti quelli presentati, gli iscritti  pentastellati su base regionale, hanno potuto votare quelli che ritenevano più meritevoli.

Fondi anche nelle Marche

Nelle Marche, i progetti vincenti sono stati undici (10.000 euro l’importo massimo per ogni progetto, e 100.00 mila euro la cifra totale a disposizione grazie alle donazioni dei consiglieri regionali marchigiani), su 56 totali.

Più votato in tutte le Marche, il progetto dell’Istituto Comprensivo Statale “Anna Frank” di Montecalvo in Foglia, con “A scuola di fotovoltaico ed efficienza energetica”. Un progetto che, legandosi all’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, intende educare all’importanza delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e del risparmio energetico per mitigare i cambiamenti climatici legati all’aumento dell’effetto serra.

Secondo tra i dieci più votati quello della Scuola secondaria di primo grado “G.Leopardi” di Osimo, con “Abbattiamo le barriere”, presentato anche attraverso un video dai ragazzi. L’obiettivo è rendere il loro edificio scolastico, già bello ed immerso nel verde, accessibile a tutti, andando ad acquistare e montare dei montacarichi per permettere l’abbattimento di barriere architettoniche e far usufruire a tutti, diversamente abili compresi, i laboratori siti ai piani superiori, non essendoci ascensori.

L’attenzione alle disabilità è stata sottolineata anche da altre scuole che vedranno la realizzazione di rampe di accesso per disabili o di potenziamento di laboratori che siano accessibili a tutti. E’ il caso ITIS “G. Marconi” e IPSIA “E. Pieralisi” di Jesi, ad esempio.

Sempre a Jesi, ma in questo caso il Liceo Scientifico Statate “Leonardo Da Vinci”, vedrà la realizzazione del proprio progetto: si sono infatti classificati al terzo posto con un progetto per migliorare l’attuale impianto di riscaldamento attraverso l’installazione di valvole termostatiche.

Tra gli altri progetti vincitori c’è anche la realizzazione di un parco astronomico, laboratori polivalenti, laboratori per migliorare le competenze digitali, laboratori linguistici innovativi e accessibili a tutti, laboratori di scienze degli alimenti.

I progetti selezionati nel Piceno

Tra i progetti premiati e sostenuti dal Movimento 5 Stelle c’è quello proposto dall’istituto professionale Ulpiani di Ascoli che prevede la realizzazione di un laboratorio di scienze degli alimenti.

Presso l’Isc Nord di San Benedetto del Tronto prevista la realizzazione di un laboratorio polifunzionale del sapere, del fare e non solo. Il progetto consiste in uno spazio aperto al territorio anche in orario extrascolastico che coinvolga scuola, famiglia e realtà artigiane.  

TAG: , , , , ,