Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Verona finisce 1-0 per i bianconeri, che portano a casa una vittoria di platino. Decisiva a 5 minuti dalla fine, la rete di Cavion. Tre punti meritatissimi per i Piceni, che ora salgono a quota 12 punti in classifica. Prossimo appuntamento sabato 3 novembre a Benevento.

Ascoli Verona, gli schieramenti

Mister Vivarini conferma il 4-3-1-2 ma con diversi cambi rispetto alla sconfitta di Livorno. In porta Perucchini. Difesa formata da Kupisz, Brosco, Valentini e D’Elia. In mezzo al campo Addae, Troiano e Frattesi. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem inedito Rosseti-Ngombo (esordio stagionale per quest’ultimo).

Fabio Grosso, tecnico del Verona, si affida al 4-3-3. Tra i pali Silvestri. Retroguardia composta dall’ex Almici, Caracciolo, Marrone e Balkovec. A centrocampo il trio Gustafson, Dawidowicz ed Henderson. Davanti Laribi, Di Carmine e Ragusa. Arbitra Serra di Torino.

Il film della partita

Il match comincia. L’Ascoli anche oggi in tenuta nera. Prima chance è per il Picchio al 7′ con Ninkovic che dopo una percussione in area batte col sinistro, Silvestri blocca in due tempi. Ma la gara stenta a decollare, con le due squadre molto chiuse. Per rivedere un altro tiro in porta bisogna attendere il 38′ quando Frattesi ci prova dalla distanza, la palla si alza sopra la traversa. Un primo tempo tutt’altro che entusiasmante si chiude sul risultato di 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Tra il 46′ e il 47′ l’Ascoli si fa vedere due volte dalle parti di Silvestri: la prima con Frattesi che dalla distanza impegna l’estremo difensore del Verona, la seconda con Rosseti il cui destro potente esce non di molto. Dopo questa doppia fiammata il match si riaddormenta. Infatti, a parte la girandola di sostituzioni da ambo le parti non succede nulla. Ma, all’85’ l’Ascoli passa in vantaggio: botta di Ninkovic da fuori area che si stampa sul palo, sulla respnta si avventa come un falco Cavion che batte Silvestri. Per l’ex Cremonese è il secondo centro in campionato. Sul ribaltamento di fronte gli ospiti ci provano con un tiro cross di Balkovec che trova attento Perucchini. Durante i 5 minuti di recupero l’arbitro Serra espelle per proteste mister Vivarini. Finisce qui: Ascoli batte Verona 1-0, vittoria pesantissima e meritatissima per il Picchio, griffata Cavion, già decisivo nell’ultima vittoria casalinga contro il Carpi.

Il tabellino

Ascoli: Perucchini; Kupisz, Brosco, Valentini, D’Elia; Addae, Troiano, Frattesi (81′ Laverone); Ninkovic; Rosseti (68′ Cavion), Ngombo (56′ Beretta). A disposizione: Lanni, Bacci, De Santis, Padella, Quaranta, Casarini, Zebli, Parlati, Ganz. Allenatore: Vivarini

Verona: Silvestri; Almici, Caracciolo, Marrone, Balkovec; Gustafson (62′ Zaccagni), Dawidowicz, Henderson; Laribi (74′ Matos), Di Carmine, Ragusa (82′ Lee). A disposizione: Ferrari, Tozzo, Eguelfi, Empereur, Kumbulla, Calvano, Tupta, Cissè, Pazzini. Allenatore: Grosso.
 
Arbitro: Serra di Torino
Reti: 85′ Cavion
Note: Al 91′ espulso l’allenatore dell’Ascoli Vivarini. Ammoniti Ninkovic (A), Cavion (A), Addae (A),  Balkovec (V). Recupero: 2′ (pt), 5′ (st); Spettatori: 5.583 (3571 abbonamenti + 2012 biglietti) per un incasso totale di €42.158,68.
 
Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio
TAG: , , , ,