Articolo
Testo articolo principale

Dopo l’ultima seduta molto calda sul tema dell’ospedale unico piceno, il consiglio comunale che fila liscio con l’approvazione di diverse variante, la stipula di una convenzione con l’Associazione Tecla per la gestione dei fondi comunitari e il via libera all’acquisto di un’area nella frazione di Venagrande per la realizzazione di un campo sportivo polivalente.

Consiglio comunale, convenzione con Tecla per i bandi UE

Approvazione dello schema di accordo ex art.5 comma 6 D.LGS. 50/2016 con l’Associazione Tecla per il potenziamento della capacità di attuare a livello locale le politiche europee settoriali migliorando le capacità di partecipare a programmi europei attivando modalità innovative di cooperazione amministrativa all’interno dell’Ente e del Territorio.

Associazione Tecla è un’associazione di Comuni e Province di cui è socia anche il Comune di Ascoli e consente di effettuare un affidamento diretto approfittando della possibilità di avvalersi dell’associazione, che annovera come vicepresidente la sindaca Raggi.

“Il nostro Comune è rappresentato dall’assessore Donatella Ferretti – ha spiegato il sindaco Guido Castelli – Il nostro ufficio Europa ha il ruolo di svolgere tutte quelle attività parallele ai bandi europei, tra cui quella di rendicontazione che è necessaria dopo l’aggiudicazione di fondi comunitari. Fin dall’inizio avevamo fatto uno stanziamento di bilancio perché pensavamo di avvalerci di collaboratori esterni, oggi pensiamo che sia giusto e opportuno ricorrere a un soggetto privato”. 

Vorremmo avvalerci di Tecla anche per la rendicontazione del progetto ITI Aree Urbane, tra i compiti che attribuiamo a questa associazione ci sarà anche la formazione ai nostri dipendenti comunali. Uno degli aspetti più difficili, oggi, è infatti la gestione dei fondi, più che l’aggiudicazione dei bandi.

Leggi anche: Iti aree urbane, consegnato l’assegno per il via al progetto

“Come Regione siamo il fanalino di coda italiano per fondi utilizzati e come Comune sicuramente reperirne altri è fondamentale, per riuscire a fare progetti ben strutturati, ha spiegato Massimo Tamburri del Movimento 5 Stelle – una soluzione del genere ci sta. Comprendiamo come 5 Stelle che ci siano difficoltà nelle assunzioni, quindi è un ottimo sistema per risparmiare risorse che non abbiamo. Tuttavia, chi lavorerà per il nostro Comune? Sarebbe importante avere una rassicurazione su questo”.

“Inizialmente pensavamo di utilizzare personale pubblico già occupato, ma nessuno è stato autorizzato per trasferirsi da noi per i tre anni necessari. Tecla è un’associazione rodata sulla gestione dei fondi europei, vigileremo sulle 30 ore settimanali per 3 anni affinché siano spese nel modo migliore e più efficace per l’amministrazione”, ha risposto Castelli.

Consiglio comunale, gli altri punti 

Approvata la variante parziale delle N.T.A. del Piano Regolatore Generale per la modifica dell’art. 61 “Aree progetto”, con decisione in merito all’osservazione della Provincia, così come la variante all’art. 55 delle norme tecniche di attuazione del P.R.G. relativo al “Zone di recupero di edifici incongrui”.

Approvato anche lo schema di convenzione con il Comune di Castel di Lama, per finanziare i servizi scolastici erogati dal Comune di Castel di Lama in favore degli alunni residenti nella Frazione di Villa S.Antonio.

“Castel di Lama ha una strada che divide due comuni – ha detto il sindaco – molti ragazzi lamensi frequentano il plesso di Villa Sant’Antonio, ristrutturato con ben 370 mila euro, solo negli ultimi anni abbiamo stanziato 400.000 euro. Quasi la maggior parte dei bambini risiede a Castel di Lama ed è il Comune di Ascoli a finanziare un servizio scolastico utile soprattutto ai cittadini di Castel di Lama. Speriamo di mettere fine alle inutili polemiche di questi anni”. 

Altro punto all’ordine del giorno, l’acquisizione di un’area nella frazione di Venagrande per la realizzazione di un campo polivalente scoperto. L’area è di 11.700 metri quadri, con una piccola variazione, con 900 metri quadri di area fabbricabile da stornare alla superficie complessiva. 

L’acquisto dell’area a Venagrande per un importo di circa 70.000 euro, i dirigenti hanno ritenuto di porre all’attenzione della Corte dei Conti questo acquisto con delle prescrizioni. 

“Questa mattina in commissione – ha detto il consigliere Umberto Trenta – ho fatto i complimenti  al consigliere Marco Cardinelli per questo atto. Oggi abbiamo attuato la famosa semplificazione della burocrazia, con un’accelerazione straordinaria nell’approvazione di un atto pubblico.

Nel piano regolatore generale spesso è stato dimenticato quel sistema stellare delle frazioni, invece finalmente questa mattina è stato discusso un atto che si concentra sulla socialità di una frazione. Oggi si apre una cosa straordinaria: una procedura velocizzata e puntuale per una nuova vita delle frazioni. Mi auguro che altri consiglieri chiederanno la stessa velocità per eventuali progettazioni nelle periferie di questa città. Ne ha bisogno anche la frazione di Marino del Tronto”.

“Mettiamoci a lavorare per stilare un elenco delle priorità nei lavori pubblici così da sapere e analizzare cosa portare avanti – ha detto il consigliere Giacomo Manni –. non vorremmo, però, relativamente all’atto che un domani si abbia l’ennesimo campo polivalente abbandonato della città. Occorrerebbe, quindi, analizzare la necessità delle strutture sportive nella città, così che questi atti non siano più urgenti ma sistemici. Ci tengo a dirlo trattandosi di soldi pubblici, occorre quindi una visione a 360 gradi”.

“Molti cittadini lamentavano l’assenza di un’opera pubblica importante nella frazione di Venagrande, duramente colpita dal terremoto di due anni fa. Reputo indispensabile questo tipo di opera anche dal punto di vista sociale e per una futura eventuale esigenza di gestione emergenziale”, ha aggiunto il consigliere Marco Cardinelli.

“In questi anni l’amministrazione ha fatto moltissimi interventi, cambiando anche l’approccio all’impiantistica sportiva – ha spiegato l’assessore Massimiliano Brugni –  moltissime palestre comunali prima di questa amministrazioni non esistevano, soprattutto nel plesso del campo scuola. In queste ore partiranno i lavori di messa in sicurezza di una scarpata lì al campo scuola e cominceranno anche i lavori per la ristrutturazione della palestra di atletica pesante.

Lavori di sistemazione anche al palabasket e al circolo tennis, ma la lista potrebbe continuare ulteriormente, siamo riusciti a creare per la prima volta nella nostra città un bando per sostenere le famiglie in difficoltà economica e abbattere così i costi dell’attività sportiva. C’è ancora un bando aperto per aiutare le associazioni che fanno sport nelle scuole e nei centri per anziani”. 

Leggi anche: Bandi Ascoli Piceno, borse di studio per l’attività sportiva

Venagrande è una frazione particolarmente importante, ha l’età media più bassa tra le frazioni ed è quella individuata per la futura edilizia popolare“, ha spiegato il sindaco Castelli. “Per questo abbiamo ritenuto utile per tutto quel quadrante urbano un intervento del genere. Le frazioni hanno bisogno di servizi, hanno in genere al massimo 1.500 abitanti e la gestione di strutture come questa va pensata in termini comunitari e sociali. A Venagrande c’è una realtà associazionistica più unica che rara, che evidentemente sposa il DNA della frazione”.

 

 

 

 

 

 

 

 

TAG: , , ,