Articolo
Testo articolo principale

Per i concorsi 2019, sono in arrivo ben 6.000 assunzioni nel settore dei beni culturali grazie a nuovi bandi. Il piano straordinario MIBAC, infatti, prevede nuovi concorsi pubblici nel corso del prossimo anno per assumere nuovi dipendenti che lavoreranno presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Entro dicembre 2020 dovrebbero esserci ben 6.000 nuovi inserimenti oltre all’organico già esistente, secondo quanto annunciato dal Ministro Bonisoli.

Per i nuovi concorsi la copertura finanziaria arriverà a seguito del nuovo piano di assunzioni, in ogni caso il Ministro Alberto Bonisoli ha già evidenziato l’importanza del nuovo concorso per provvedere al rinforzo del personale – oggi troppo esiguo – al MIBAC: secondo Bonisoli occorrono circa 3.000 unità per fermare la situazione attuale.

Concorsi 2019, il bando ai Beni Culturali

Il concorso pubblico nasce quindi dall’esigenza di supportare il personale attualmente impiegato presso il Mibact. Con il cambio generazionale, ogni anno si perderanno mediamente circa 1000 unità, per questo è necessario inserire nuove risorse per assicurare 6mila nuovi posti di lavoro entro i prossimi tre anni, attraverso graduatorie già esistenti e nuovi bandi pubblici.

Servono, in particolare, figure nel settore amministrativo e dirigenziale:

  • 500 unità di personale di seconda area;
  • 16 Funzionari Amministrativi;
  • 9 Dirigenti.

Come candidarsi al concorso pubblico

Tutti gli interessati potranno candidarsi dopo che i nuovi concorsi pubblici saranno pubblicati ufficialmente in Gazzetta Ufficiale, seguendo tutte le indicazioni presenti sui relativi bandi visionabili sul sito del Ministero dei Beni Culturali.

Servizio in aggiornamento 

Leggi anche: Concorso Inps 2018, come e quando presentare domanda

TAG: , , , ,