Articolo
Testo articolo principale

Sport Ascoli: il sindaco Guido Castelli esulta per quello che definisce “un altro colpaccio del comune di Ascoli”, riferendosi al finanziamento di un milione e mezzo di euro per l’impiantistica sportiva. Il Partito Democratico risponde e fa notare che il bando Sport e periferie 2017 fu fortemente voluto dal Coni e dall’allora Ministro dello Sport Luca Lotti.

La notizia, comunque, c’è: al comune di Ascoli è stato riconosciuto un finanziamento tra i più cospicui assegnati dal bando Sport e periferie: 1.472.000 euro per la rigenerazione del pattinodromo del Pennile di Sotto.

Sport Ascoli, il bando Sport e periferie

A dare la notizia è stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, comunicando l’esito della graduatoria del bando Sport e Periferie

“Si tratta dell’ennesima dimostrazione dalle capacità strategica e progettuale della nostra amministrazione che nell’ultimo decennio – ha commentato il sindaco Castelli in una nota – è riuscita ad ottenere finanziamenti senza precedenti”.

Il primo cittadino fa due conti: quasi 35 milioni di euro per scuole, piste ciclabili, impianti sportivi, piazze, strade e immobili pubblici.

“Un mare di soldi a cui ora si aggiunge il finanziamento di sport e periferie. Sono onorato di aver contribuito a tutto questo e di avere, nel mio piccolo, aiutato la mia città a migliorare gli spazi di tutti”.

Contenta anche la deputata della Lega Giorgia Latini che commenta la notizia su Facebook:

Le precisazioni del Partito Democratico

Il Partito Democratico, però non ci sta e fa qualche puntualizzazione in una nota a firma di Francesco Ameli.

“Queste buone notizie che arrivano grazie a una vision determinante del passato governo, cozzano dinanzi ad un’amministrazione comunale fallimentare sugli impianti sportivi. La cittadella dello sport è ferma al palo, la tribuna est è oramai una barzelletta, al campo di monterocco i genitori ancora aspettano la tribuna promessa, la gestione della piscina è stata un dramma e potrei continuare a lungo”.

“Fortunatamente i lavori al Pennile di sotto saranno eseguiti con la prossima amministrazione comunale – continua Ameli – dove Castelli sarà solo un brutto ricordo. Rimane il rimpianto per non esser riusciti a far comprendere le tante buone cose fatte (come questa) negli scorsi anni”.

Cosa si farà al Pennile di Sotto

Il progetto finanziato prevede l’ampliamento della struttura sportiva sita presso il Pennile di Sotto, destinata al pattinodromo comunale, per la riqualificazione della stessa ed ampliamento per l’inserimento di un velodromo e realizzare un’unica struttura polivalente. 

“Nel dettaglio si realizzerà la riqualificazione dei campi da tennis esistenti – scrive ancora Ameli –  la realizzazione di un nuovo velodromo (lunghezza pista 250 m), l’adeguamento della pista di pattinaggio (lunghezza pista 200 m) da realizzare all’interno del velodromo, la realizzazione di spalti che potranno accogliere 400 spettatori, la realizzazione di servizi per gli atleti, i giudici di gara e per gli spettatori”.

TAG: , , ,