Articolo
Testo articolo principale

La nostra regione ha scelto il nuovo segretario PD Marche con Giovanni Gostoli. 

Le candidature sono state presentate entro il 5 novembre, il 15 dicembre si terrà invece l’assemblea regionale del Partito Democratico. Ma vediamo chi sono i due candidati alla segreteria regionale del PD Marche.

La corsa alla segreteria del PD Marche è una sfida a 2 tra  il segretario provinciale di Pesaro Urbino Giovanni Gostoli e l’ex parlamentare ed ex assessore Paolo Petrini. Ma vediamo chi sono i candidati, quando si vota e come funzionano le primarie regionali.

Leggi anche: Primarie Partito Democratico, chi sono i 7 candidati e cosa dicono i sondaggi

Segretario PD Marche, chi sono Giovanni Gostoli e Paolo Petrini

I due candidati alla segreteria regionale del PD sono il segretario provinciale di Pesaro-Urbino Giovanni Gostoli e l’ex parlamentare ed ex assessore Paolo Petrini. La nuova Assemblea regionale ufficializzerà i risultati sabato 15 dicembre.

La terza candidata Loredana Pistelli, capogruppo PD ad Ancona ed ex assessore regionale, si è ritirata all’ultimo momento.

Sono in corsa Giovanni Gostoli, il favorito del Presidente della Regione Luca Ceriscioli e amato, quindi, anche dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci e dai segretari provinciali pesaresi. 

Paolo Petrini, invece, è sostenuto da diversi sindaci: quello di Macerata Romano Carancini, Francesco Fiordomo di Recanati e Valeria Mancinelli di Ancona. Favorito anche degli ex parlamentari Emanuele Lodolini e Piergiorgio Carrescia.

Primarie PD Marche, come si vota il segretario regionale

Dopo la riunione del 19 novembre, la Commissione Regionale per il Congresso del PD Marche ha stabilito le modalità di accesso al voto per i minorenni che abbiano compiuto 16 anni e i cittadini comunitari non italiani ed extracomunitari, purché residenti nelle Marche, in possesso di regolare permesso di soggiorno, come previsto dalla delibera n. 39 del 30 marzo 2017 della Commissione nazionale per il Congresso.

Chi può votare? Possono votare i cittadini italiani che abbiano compiuto 16 anni e i cittadini dell’UE e di altri Paesi che dichiarino “di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico”.

Obbligatoria, tuttavia, la pre-registrazione, sia per i giovani tra i 16 e i 18 anni che per i cittadini stranieri residenti nelle Marche con permesso di soggiorno. Occorre quindi inviare una email a info@pdmarche.it entro le ore 23:59 di domani, mercoledì 28 novembre.

La mail dovrà contenere nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza relativi a un unico nominativo. Il voto verrà esercitato nel seggio n. 1 istituito presso il Comune di residenza.

PD Marche, dove votare nella provincia di Ascoli

Il Partito Democratico della Provincia ha pubblicato i risultati, seggio per seggio, delle primarie PD di ieri. Il candidato Giovanni Gostoli ha ottenuto il 94,61% dei voti contro il 5,39% dello sfidante Paolo Petrini.

primarie pd risultati provincia ascoli piceno
TAG: , , ,