Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Brescia finisce 1-1, risultato che lascia l’amaro in bocca in casa bianconera. Gli ospiti agguantano il match al 93′ con Bisoli, dopo che erano andati in svantaggio con un’autogol di Romagnoli al 75′. Un risultato che manda in soffitta, temporaneamente, i sogni play off del Picchio, nel giorno del ricordo del presidente Costantino Rozzi. La formazione di Vivarini sale a quota 21 punti in classifica.

Ascoli Brescia, gli schieramenti

Mister Vivarini conferma il 4-3-1-2. Lanni in porta. Difesa formata da Laverone, Brosco, Valentini e D’Elia. In mezzo al campo Addae, Troiano e Frattesi.  Ninkovic rientra dalla doppia squalifica e si riprende il posto da trequartista alle spalle del tandem offensivo Beretta-Ardemagni. 

Il Brescia del tecnico Corini si affida ad un modulo speculare a quello del Picchio. Alfonso tra i pali. Retroguardia composta da Sabelli, Gastaldello, Romagnoli e Curcio. A centrocampo Bisoli, il gioiellino Tonali e Ndoj. Spalek agisce dietro bomber Donnarumma (già 14 gol in campionato) e Morosini. Arbitra Nasca di Bari.
 

Un’autogol di Romagnoli fa esplodere il Del Duca, ma Bisoli rovina tutto

E’ la gara del ricordo di Costantino Rozzi, Ascoli quindi con i calzettoni rossi. Sugli spalti campeggia lo striscione: “Con la grinta di Costantino artefici del nostro destino”. Il match comincia. Gli ospiti partono forte. Dopo appena 3 minuti combinazione Donnarumma-Morosini con il tentativo di quest’ultimo che termina a lato. Al 6′ clamorosa chance per i lombardi ancora con Morosini che colpisce il palo. L’Ascoli ci prova al 10′ con Ninkovic, la stoccata del serbo si alza sopra la traversa. Al 12′ cambio obbligato per il Picchio: esce Lanni che non ce la fa, entra Perucchini.
 
Al minuto 21 ottima idea di Ninkovic che serve Beretta, ma l’ex centravanti del Foggia cicca la palla in area di rigore. Passano 3 minuti e Frattesi spara in porta, Alfonso blocca in due tempi. Il Brescia continua ad avere però le migliori occasioni: al 28′ è Morosini a calciare non di molto sopra la traversa. Minuto 34′ Ninkovic su punizione sfiora l’incrocio dei pali. 60 secondi dopo Sabelli del Brescia costringe Perucchini a deviare la sfera in calcio d’angolo. Il Picchio si affaccia in attacco al 37′ con una conclusione di Troiano, palla alta. Al 42′ buona opportunità per l’Ascoli: Beretta lavora bene a destra e serve Frattesi la cui botta va vicinissima alla traversa. E’ l’ultima occasione di un primo tempo gradevole che si conclude sullo 0-0.
 
La ripresa si apre con un altro cambio in casa Picchio: fuori Ardemagni, in campo Rosseti. Al 52′ la prima chance è bianconera: Ninkovic assiste Beretta che di destro batte fuori. Dopo una fase di stanca, al 67′ il Brescia sfiora il vantaggio: sberla dalla distanza di Ndoj, Perucchini è bravissimo nel deviare in corner. Minuto 71, Frattesi ruba palla a Ndoj e dal limite dell’area ci prova con il destro, sfera che accarezza il palo. Al 73′ Ascoli in vantaggio: Romagnoli infila la propria porta deviando un tocco sotto misura di Cavion (che era subentrato ad Addae). Al 79′ Picchio ad un passo dal raddoppio con un palo colpito da Beretta con il tacco. Durante i 5 minuti di recupero il Brescia pareggia: al minuto 93 Donnarumma serve in area Bisoli che con il destro batte Perucchini e gela il Del Duca. Finisce qui: 1-1, con il Picchio costretto a rimandare, per il momento, i sogni play off.
 

Il tabellino

Ascoli: Lanni (12′ Perucchini); Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia; Addae (72′ Cavion), Troiano, Frattesi; Ninkovic; Beretta, Ardemagni (46′ Rosseti). A disposizione: De Santis, Padella, Quaranta, Kupisz, Parlati, Carpani, Casarini, Ngombo, Ganz. Allenatore: Vivarini

Brescia: Alfonso (55′ Andrenacci); Sabelli, Gastaldello, Romagnoli (86′ Ferrari), Curcio; Bisoli, Tonali, Ndoj; Spalek (65′ Martinelli); Donnarumma, Morosini. A disposizione: Cistana, Mateju, Viviani, Semprini, Cortesi. Allenatore: Corini
 
Arbitro: Nasca di Bari
 
Reti: 75′ Romagnoli autogol, 93′ Bisoli
 
Note: Ammoniti Brosco (A), Tonali (B), Ndoj (B),Romagnoli (B) . Recupero: 3′ (PT). Spettatori: 5397 (3571 abbonamenti + 1826 biglietti) per un incasso totale di €39.764,36
 
Foto presa dal sito bresciaoggi.it
TAG: , , ,