Articolo
Testo articolo principale

Il meteo Ascoli Piceno e Italia peggiora. Di passaggio su tutto il Bel Paese un’area depressionaria partita dalla Groenlandia per tutta la quarta settimana di gennaio. Una depressione che spargerà un’aria polare prima sulle regioni centro-settentrionali e in un secondo momento sull’intero Sud.

Diramata, infatti, dalla protezione civile regionale un’allerta neve su tutte le Marche. Le zone colpite da nevicate e maltempo saranno diffuse tra i 100 e i 200 metri con moderato accumulo e l’allerta sarà valida dalle 00.00 alle 24.00 del 22 gennaio 2019. Ciò porterà su tutta la regione temperature invernali e neve fino alle zone costiere e le pianure. Si prevedono fino ai 3-4 centimetri di neve. 

Toscana, Marche e Umbria saranno le più colpite dalla neve di martedì 22 gennaio, mentre al Sud e al Nord si alterneranno freddo e piogge.

Mercoledì 23 gennaio, le previsioni meteo vedono il vortice depressionario isolarsi sulle zone tirreniche. Il che porterà all’aumentare dei venti, delle bufere nevose e, nelle zone costiere, dei mari in burrasca fino poi a risalire verso Nord-Est. Qui si prevede che la neve e la neve mista a pioggia resteranno stabili per tutta la giornata.

Nella notte tra mercoledì e giovedì 24 gennaio, la situazione peggiorerà e il meteo Italia prevede delle nevicate abbondanti su quasi tutto il Centro-Nord. Tale situazione venerdì 25 gennaio si sposterà verso il Nord-Ovest resterà costante fino a venerdì.

Leggi anche Gomme invernali e catene da neve: tutte le date e gli obblighi 2018/2019

Meteo Ascoli Piceno: Ascoli sarà colpita dalla neve?

L’Ascoli Piceno meteo prevede un andamento al resto d’Italia nelle sue previsioni.

Nella giornata di martedì 22 gennaio, le previsioni meteo Ascoli Piceno vedono pioggia su tutto il territorio ascolano e nevicate sui 900 metri di altezza circa. Le piogge copiose e consistenti insieme ad un vento moderato renderanno la giornata di martedì umida e le temperature oscilleranno costantemente nel corso della giornata dai 4° ai 6°C.

Nonostante il tempo migliori e le temperature andranno dai 3° agli 8°C, nella giornata di mercoledì 23 gennaio il cielo ascolano resterà coperto di nuvole e con piogge sempre presenti, anche se esigue. Nella serata sarà possibile l’arrivo di temporali e per tutto il giorno è prevista neve dai 550 ai 900 metri di altezza.

Giovedì 24, le temperature si riabbassano la mattina sui 2°C circa, per poi alzarsi nel pomeriggio fino agli 8°C. Tale alzamento della temperatura e umidità porterà all’arrivo di piogge già dalla tarda mattinata. Piogge che nel corso della giornata si faranno sempre più abbondanti e pericolose. La sera sono previsti 11.2 millimetri di pioggia e vento forte su tutto il territorio, mentre la neve cadrà nella giornata dai 950 ai 1100 metri di altezza, circa.

Il meteo weekend Ascoli Piceno di venerdì 25 gennaio inizia con la pioggia e si chiude con la neve. Tutta la giornata di venerdì infatti vedrà l’alternarsi di piogge consistenti e modeste. Il cielo sempre coperto e il forte vento peggioreranno nel corso della giornata e nella notte sul territorio arriverà anche la neve sui 430 metri di altezza fino ai 2.4 centimetri ma senza alcun accumulo.

Sabato 26 gennaio le temperature oscilleranno dai 2° ai 4°C e la neve arriverà su Ascoli e Dintorni dalla mezzanotte al primo pomeriggio. Una neve che arriverà anche a basse quote e che inizierà ad attaccare nella prima mattina. Già nel primo pomeriggio però alla neve si sostituirà la pioggia che continuerà fino a sera in modo modesto e poi debole.

Infine domenica 27 gennaio 2019 finalmente torna il sereno. La corrente gelida termina il suo passaggio sull’Italia e non dovrebbero esserci piogge sul territorio ma solo qualche nube nelle ore serali.

Seguici sui nostri social – Facebook e Instagram – per aggiornamenti in tempo reale.

TAG: , , , , , , , , , , ,