Articolo
Testo articolo principale

Manca davvero poco all’inizio del Festival di Sanremo 2019 targato Claudio Baglioni; quest’anno sarà all’insegna della comicità con Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Un festival che si preannuncia già all’insegna della polemica;come ogni anno infatti al centro dell’attenzione dei lettori ci sono le cifre troppo alte dei compensi che i tre conduttori guadagneranno nelle cinque serate del Festival. 

Di seguito, andiamo a scoprire le cifre che prenderanno Virginia Raffele, Claudio Baglioni, Claudio Bisio e gli ospiti.

Sanremo 2019: i compensi dei tre conduttori

Come ogni anno, anche quest’anno parleremo di cifre da capogiro  per quelli che sono i compensi che sia Claudio Baglioni che i due conduttori che saliranno con lui sull’Ariston guadagneranno.

Se lo scorso anno il compenso di Baglioni era intorno ai 600.000 euro quest’anno ne potrebbe prendere 100.000 euro in più, ossia 700.000 euro, per la donna del Festival 2019, Virginia Raffaele si parla di circa 350.000 euro mentre per  Claudio Bisio siamo intorno ai 450.000 euro.

Tra le tante polemiche, c’è anche quella della conduttrice Alba Parietti che attraverso un’intervista, ha comunicato la sua opinione a riguardo del compenso troppo basso  della Raffaele rispetto a quello degli uomini”«Non voglio parlare di cifre, anche se appaiono verosimili, ma di proporzioni.Francamente a me scandalizza di più leggere che Virginia Raffaele, sulla quale conoscendola poggerà una parte importantissima dello show sanremese, prenderà un cachet notevolmente inferiore rispetto al suo collega Bisio, che pure ammiro e stimo moltissimo».

A difendere le cifre che hanno scatenato diverse polemiche ci ha pensato Fiorello,”“Perché i giornali e la gente si indignano con i conduttori del Festival di Sanremo Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele per i compensi? E perché non ci si indigna allo stesso modo verso i delinquenti che rapinano, per quelli che non pagano le tasse (e quindi rubano soldi ai contribuenti) o per i politici che mangiano con le mazzette sulle opere pubbliche?”.

Queste sono le voci che da qualche giorno circolano in rete, la Rai in una nota stampa ha smentito le voci  circa l’aumento del compenso di Baglioni che sarebbe rimasto a 585.000 euro e che i costi sono in linea con quelli della precedente edizione! 

Naturalmente rimaniamo in attesa di ulteriori conferme o smentite da parte dei conduttori stessi!

I costi di Sanremo

Uno degli organizzatori del Festival, Claudio Fasulo, ha comunicato che la cifra per pagare e finanziare le spese e l’organizzazione aggirerebbe intorno ai 12 milioni di euro. L’obiettivo è quello di arrivare almeno a ricavare 25 milioni con un incremento del 5 % che porterebbe il Festival ad un record di entrate!

Quanto prenderanno gli ospiti?

In ogni serata ci saranno due ospiti musicali; confermatissimi Andrea Bocelli che canterà con il figlio Matteo, le cantanti Giorgia ed Elisa, e Ramazzoti in coppia con Luis Fonsi. Il compenso per gli ospiti sia italiani che internazionali potrebbe variare dai 20 mila euro ai 50 mila euro ad ognuno, anche per queste cifre attendiamo le prossime settimane quando sicuramente  saranno svelati gli importi esatti!

I compensi dei big in gara

Ad ogni Big in gara non verrà dato un vero e proprio compenso; ognuno avrà una sorta di indennizzo a titolo di rimborso spese di un importo di circa 40 mila euro! 

Il vincitore invece non avrà nessun premio in denaro ma potrà beneficiare di un ritorno di tipo economico grazie alle vendite discografiche e rotazioni radiofoniche da parte del Festival!

Leggi anche Sanremo 2019:annunciati i nomi degli ospiti che ci saranno

TAG: , , , , ,