Articolo
Testo articolo principale

Per chi avrà in programma un bel viaggetto nella Grande Mela non potrà non fermarsi al Museo del Cane più grande al mondo. Dopo oltre 30 anni infatti, riapre il Museo del cane a New York; un palazzo di due piani dedicato al miglior amico dell’uomo che verrà inaugurato l’8 Febbraio.

Secondo il direttore del museo, Alan Fausel, “la maggior parte delle persone passerà almeno un’ora ad esplorare le mostre, ma si potrebbe facilmente rimanere molto di più se ci si lascia conquistare dallo schermo digitale Meet the Breeds che consente di interagire ed esplorare le caratteristiche di tutte le 193 razze canine riconosciute dall’Akc Museum”.

Di seguito, andremo a scoprire tutte le curiosità e le novità di questo museo che sicuramente conquisterà il cuore di ogni amante dei nostri amici a quattro zampe!

Museo del Cane: un po’ di storia

Si chiama The Akc Museum of the dog, il museo che riaprirà a Febbraio al civico 101 di Park Avenue a New York; due piani dedicato al miglior amico dell’uomo. 

Inizialmente fu aperto nel 1982 dall’American Kennel Club, il registro dei cani con pedigree, all’interno del New York Life Building di Madison Avenue; successivamente cinque anni più tardi fu trasferito in Missouri  e ora nel 2019 riaprirà a New York. 

Verrà inaugurato il prossimo 8 Febbraio con la prima mostra dal titolo For the love of all  things dog, in italiano Per amore di tutto ciò che riguarda il cane e sarà esposta per sei mesi. Si tratta di  una conoscenza approfondita di tutto ciò che parla del mondo canino; cibo, accessori, igiene e giocattoli.

museo del cane
Il museo del cane di New York.

Qualche curiosità sul museo del cane

Il Museo del Cane di New York ospiterà diverse mostre interattive e digitali e centinaia di quadri e sculture in cui viene raffigurato il cane.

Tutti gli appassionati non potranno di certo perdere questa bella occasione per conoscere e approfondire questo mondo; grazie alla prima mostra  For the love of all  things dog, che sarà anche interattiva, sarà possibile divertirsi con il programma Meet the breeds, che consentirà di conoscere e ammirare le 193 specie canine esistenti al mondo.

Questo di New York è il museo più grande del mondo dedicato al miglior amico dell’uomo, ma non l’unico; in diverse parti del mondo esistono tanti altri musei!

museo del cane

Gli altri musei del cane sparsi nel mondo:

In Svizzera precisamente a Martigny è aperto il Barryland, museo dedicato alla razza del San Bernardo, dove è possibile vedere da vicino i famosi cani dell’Ospizio del Gran San Bernardo; inoltre sono presenti dei tabelloni informatici che ci mostrano la struttura  e l’anatomia, lo sviluppo e l’albero genealogico della famiglia Berry.

museo del cane
Il museo del San Bernardo.

In Germania a Passau invece c’è il Dachshund Museum, il primo e unico museo dedicato ai bassotti, simboli della Baviera, con oltre 4500 oggetti d’arte dedicati a questa razza. I prezzi variano, studenti 3 euro, adulti 5 euro, naturalmente i cani sono i benvenuti!

museo del cane
Il museo dedicato ai bassotti.

  In Inghilterra c’è lo splendido Castello di Leeds , uno dei più belli del mondo con 500 ettari di parchi e giardini, vanta un Bed & Breakfast, l’esibizione dei falchi,  una location talmente bella ed elegante per essere scelta per convegni e anche matrimoni;  al suo interno  ospita il The dog Collar Museum dove sono esposti circa 130 collari delle diverse epoche storiche, raccolti dallo studioso  irlandese John Hunt.

museo del cane
Il Museo dei collari per cani nel Castello di Leeds.

In America, nel Tennessee c’è il National Bird DogMuseum , una struttura di 30.000 metri quadrati che ospita ritratti, fotografie, oggetti personali e trofei delle figure più importanti sia canine che umane appartenenti al mondo della  caccia.

museo del cane

Il Museo dei cani da caccia.

Infine  in Alaska si trova l’Iditarod Museum , un museo ad ingresso gratuito dedicato ai cani da slitta, in cui è possibile vedere non solo i cuccioli di questa specie ma anche  fare un giro sulle slitte trainate da una muta di cani ! 

museo del cane
Il Museo del cane da slitta.

Leggi anche Cracking Art ad Ascoli:l’arte contemporanea invade pacificamente la città

TAG: , , , , , , ,