Articolo
Testo articolo principale

Comprare sul web è una cosa che piace a tutti, consente di farlo da casa comodamente seduti sul divano o in qualunque altro momento di relax. Su internet si trova di tutto in ogni versione, dimensione e tipologia: basta esprimere un desiderio e il prodotto che stavamo cercando si materializza, in foto per il momento, ma è come se lo avessimo già a casa, reale e tangibile. Il web però non è solo rose e fiori e infatti questa comodità ha anche aspetti oscuri discutibili: uno fra tutti la sicurezza.

Di storie di truffe, di furti di dati, di merce ordinata e pagata che non arriva mai se ne sentono tantissime, ma a volte la gente continua imperterrita a non prestare abbastanza attenzione. Vediamo quindi qualche accortezza da tenere per proteggere se stessi, i propri dati, il proprio denaro.

Sicurezza online e siti affidabili

Quando si compra online bisogna far riferimento solo a siti affidabili, che vendano prodotti che davvero poi vengono spediti a casa e, non meno importante, bisogna verificare che il prezzo sia veramente vantaggioso. A convenire particolarmente sono i prodotti hi-tech, come cellulari, notebook, tablet. Su questo genere di articoli le persone di solito cercano proprio il grande affare, anche perché si tratta di prodotti di solito piuttosto costosi.

Conosciuto in particolar modo per prodotti di questo genere è www.redbid.eu, un sito dove però si possono trovare anche molti altri articoli di altro tipo: si va dalle bottiglie con etichette importanti, a sigarette elettriche, prodotti hi-fi, buoni Amazon, ricariche del telefono, prodotti per la casa, elettrodomestici e molto altro. I prezzi sono a dir poco competitivi se si riesce ad aggiudicarsi il prodotto all’asta: basta avere determinazione e fermezza.

Come comprare in maniera sicura online: aguzza la vista

Per proteggersi dalle truffe in rete è indispensabile capire innanzitutto come si distingue un sito affidabile. Il primo passo è sicuramente quello di scegliere un portale che sia di tipo https, che garantisce la sicurezza dei dati che vi si immettono. Prima di comprare non è male dare un’occhiata sul web sui pareri degli utenti: un sito sicuro avrà buone recensioni, come quello appena citato.

Se invece si trovano pareri negativi, meglio approfondire con ulteriori verifiche. Poco importa se il sito sia Italiano o meno perché questa non è una garanzia di sicurezza. I dati del sito devono trovarsi nella parte finale della home page: se non ci sono anche in tal caso bisogna fare attenzione, anche perché già in questo sta contravvenendo alla legge. Un sito serio presenta tutte le informazioni sui prodotti che vende, se queste mancano è meglio stare alla larga.

Quello che distingue un sito serio da uno che non lo è, basta controllare il livello di trasparenza dello stesso. Non importa se il sito venda con le aste online, a stock o nella maniera tradizionale, quello che conta è che le condizioni di vendita siano scritte nero su bianco in modo chiaro. Questo perché significa che l’azienda alle spalle del sito non ha paura di impegnarsi con l’utente e che non ha nulla da nascondere.