Articolo
Testo articolo principale

In arrivo dal governo poco più di un milione e mezzo di euro per la sola Provincia Ascoli Piceno, per circa 23 milioni complessivi a sostegno del territorio marchigiano, suddivisi in fondi per le province (11,425 milioni) e per i comuni (11,29 milioni).

Sono i fondi destinati dal Governo alla manutenzione di strade e scuole delle Marche grazie alla legge di Stabilità 2019.  Complessivamente, il decreto interministeriale destina a 76 province italiane 250 milioni di euro, dal 2019 al 2033, per la manutenzione di scuole e strade.

Nel dettaglio, per le province i fondi sono così ripartiti: 1,561 milioni a quella di Ancona, 1,577 ad Ascoli Piceno, 1,665 a Fermo, 1,982 a Macerata e 4,640 a Pesaro-Urbino.

Provincia Ascoli, in cosa consiste il fondo

Le risorse sono state ripartite sulla base delle indicazioni dell’Upi. “La tutela delle comunità locali e la ripresa economica per la Lega rappresentano una priorità: non a caso questo fondo segue l’erogazione di circa 400 milioni per i Comuni fino a 20mila abitanti, che anche in quel caso ha portato nelle Marche più di 11 milioni di euro”, scrive il senatore Paolo Arrigoni in una nota.

I fondi verranno assegnati sia alle province che ai comuni. Per questi ultimi, sono 213 quelli che beneficeranno di risorse da 40.000 a 100.000 euro.

Complessivamente ai comuni della provincia di Ancona andranno 2.28 milioni, 1,610 a quelli di Ascoli Piceno, 1,860 a quelli di Fermo, 2,810 ai comuni della provincia di Macerata e 2,730 a quelli di Pesaro-Urbino.

A questi si aggiungono, come detto, i fondi assegnati alle amministrazioni provinciali.

Legge di Bilancio 2019 e territori

“Con la recente Legge di Bilancio – spiega Arrigoni (Lega) – sono stati alleggeriti e semplificati quei vincoli finanziari che, negli anni passati, per perseguire gli obiettivi del patto di stabilità interno prima e del pareggio di bilancio poi, hanno limitato per molti enti virtuosi il legittimo utilizzo delle proprie risorse, gravando su servizi essenziali per i cittadini come dimostrano le strade provinciali che sono diventate un colabrodo in tutto il Paese”.

“Le Marche, con la sua conformazione fisica e per il fatto di essere policentrica, è caratterizzata da tanti comuni che presidiano il territorio e sono i protagonisti della vita delle comunità. Andavano e vanno supportati perché sono le realtà più vicine ai cittadini. Il Governo ha bene in mente nei suoi programmi di dover agire costantemente assieme agli amministratori, dando loro anche gli strumenti, in questo caso economici. Ovviamente si tratta di un primo segnale di attenzione, molto concreto, dopo decenni di tagli selvaggi che hanno indebolito la capacità operativa di enti fondamentali. Il Governo del Cambiamento va nella direzione opposta, a favore delle comunità e delle esigenze dei cittadini”, ha commentato Patrizia Terzoni (M5S), vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera.

TAG: , , , ,