Articolo
Testo articolo principale

Si svolgerà il 7 febbraio dalle 19.30 a San Benedetto del Tronto la presentazione del corso Fisa 2019 per assistente bagnanti e alle 20.45 la prova di selezione alla Piscina Comunale.

La Fisa, ovvero la Federazione Italiana Salvamento Acquatico, è presente nelle Marche da molti anni per promuovere la protezione della vita umana in mare. Per questo ogni anno sono organizzati eventi, esercitazioni, corsi di formazione e anche laboratori di prevenzione nelle scuole.

Chi può candidarsi al corso Fisa 2019? Chiunque abbia tra i 16 ai 55 anni di età, purché dimostri le proprie abilità natatorie nel test di selezione per accedere al corso.

Fisa, il corso per assistente bagnanti

Il corso consiste in teoria e pratica. Le lezioni teoriche che si svolgeranno in aula, mentre quelle pratiche in piscina. 

Durante le ore pratiche, si studieranno le tecniche natatorie specifiche per il salvamento e l’allenamento, si faranno anche delle lezioni in mare per imparare a utilizzare tutti i presidi di salvataggio e a svolgere un salvataggio con ogni condizione meteo e del mare.

Il corso prevede anche un modulo di primo soccorso e tecniche di rianimazione cardio-polmonare tenuto da un medico specializzato. Al termine del corso è previsto un esame di idoneità presieduto dalla Guardia Costiera, da un medico e dai maestri di salvamento FISA.

Il brevetto sarà riconosciuto soltanto a chi supererà l’esame e, oltre a consentire la professione di Assistente Bagnanti, dà diritto anche a crediti scolastici o punteggi nei concorsi.

TAG: , , ,