Articolo
Testo articolo principale

Per la videosorveglianza Marche sono in arrivo 1,3 milioni di euro di fondi dell’apposito bando.

“È solo un primo passo – fa sapere il Ministero dell’Interno – perché il governo ha già stanziato altri 90 milioni previsti dal decreto Sicurezza. Uno sforzo finanziario aggiuntivo che intende aumentare il numero di Comuni coinvolti in tutta Italia. L’obiettivo è migliorare il controllo del territorio, con una particolare attenzione ai centri più piccoli”.

Nello specifico, ad Ancona arriveranno 22.570 euro, nell’ascolano 696.693,30 euro, nel fermano 114.370,40 euro, nel maceratese 329.184 euro e in provincia di Pesaro e Urbino 193.396,44 euro.

“Avevamo promesso attenzione e maggiore sicurezza alle comunità locali. – commenta il ministro dell’Interno Matteo Salvini – Il finanziamento agli impianti di videosorveglianza va in questa direzione e si aggiunge al fondo sicurezza urbana per i grandi centri”.

Videosorveglianza Marche, il commento di Arrigoni 

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini e la Lega avevano promesso attenzione e maggiore sicurezza alle comunità locali, scrive Paolo Arrigoni in una nota, “e il finanziamento agli impianti di videosorveglianza va in questa direzione, aggiungendosi al fondo sicurezza urbana per i grandi centri”.

Inoltre, in vista della bella stagione in tema sicurezza sarà anche rinnovata l’operazione Spiagge Sicure per combattere l’abusivismo commerciale e la contraffazione in più di cento comuni turistici.

Videosorveglianza, dove andranno i fondi

Nel dettaglio, i fondi assegnati per la videosorveglianza:

  • provincia di Ancona 22.570 euro per il Comune di Loreto,
  • provincia di Ascoli Piceno 696.693,30 euro per 7 comuni,
  • provincia di Fermo 114.370,40 euro per 7 comuni,
  • provincia di Macerata 329.184 euro per 13 comuni, 
  • provincia di Pesaro e Urbino 193.396,44 euro per 4 comuni.

I 7 Comuni della provincia di Ascoli Piceno sono: Arquata del TrontoOffida, Monsampolo del Tronto, San Benedetto del Tronto, Ascoli PicenoMontalto Marche e Ripatransone.

In generale, ecco i 32 Comuni assegnatari dei fondi per la videosorveglianza Marche:

  • provincia di Macerata: Macerata, Urbisaglia, Montelupone, Belforte del Chienti, Camerino, Montecosaro, Civitanova Marche, Caldarola, Colmurano, Appignano, Tolentino, Valfornace e Porto Recanati;
  • provincia di Pesaro e Urbino: Pesaro, Monte Grimano Terme, Fano e Mondolfo;
  • provincia di Ancona: Loreto;
  • provincia di Ascoli Piceno: Ascoli Piceno, Arquata del Tronto, Offida, Monsampolo del Tronto, San Benedetto del Tronto, Montalto delle Marche, Ripatransone;
  • provincia di Fermo: Montegranaro, Monsampietro Morico, Porto San Giorgio, Ponzano di Fermo, Servigliano, Belmonte Piceno e Grottazzolina.
TAG: , , , ,