Articolo
Testo articolo principale

Cremonese Ascoli termina 0-1, con la preziosissima vittoria bianconera. Decide Rosseti a metà ripresa. Secondo successo fuori dalle mura amiche per il Picchio, successo esterno che mancava dal 3 novembre 2018 in quel di Benevento. La squadra allenata da Vivarini ora sale a quota 28 punti in classifica. Prossimo impegno: martedì 26 febbraio ore 21.00, quando al Del Duca arriverà il Foggia.

Cremonese Ascoli, gli schieramenti

Mister Vivarini conferma il 4-3-1-2. Milinkovic-Savic in porta. Retroguardia composta da Laverone, Brosco, Valentini e D’Elia. In mezzo al campo agiscono Addae, Troiano e Cavion. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Beretta-Rosseti, Ciciretti va in panchina.

L’allenatore della Cremonese Rastelli sceglie il 4-4-2. Ravaglia tra i pali. Difesa formata da Mogos, Claiton, Caracciolo e Migliore. Interni di centrocampo Castagnetti e Arini, esterni Strefezza e Soddimo. Gli attaccanti sono Piccolo e Carretta. Arbitra il Sig. Nasca di Bari

Primo tempo soporifero, nella ripresa lampo decisivo di Rosseti

Il match comincia. Circa 200 i tifosi bianconeri presenti allo stadio Zini. Al 7′ arriva la prima occasione del match: Strefezza serve in area di rigore Carretta il cui rasoterra finisce fuori. All’12’ si fa vedere il Picchio con una punizione di Ninkovic, Ravaglia blocca senza particolari problemi. Minuto 22 clamorosa chance per la Cremonese: errore sul rinvio di Milinkovic-Savic, Soddimo a porta spalancata riesce a spedire la palla out. Al 31′ ci prova dalla distanza Cavion, sfera a lato. Di fatto è l’ultimo tiro del primo tempo, che dopo 1 minuto di recupero si chiude sullo 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. L’Ascoli parte forte: al 47′ D’Elia serve Rosseti che di testa non trova lo specchio della porta. Al 51′ dopo due ribattute della difesa di casa su altrettanti tentativi di Laverone, si avventa sulla palla Beretta che calcia alto. Passano 7 minuti e la Cremonese si affaccia in attacco con un tiro di Piccolo dal limite dell’area, Milinkovic-Savic para senza difficoltà. Minuto 68, Ascoli in vantaggio: Rosseti supera in dribbling Arini e con un potente destro rasoterra trafigge il portiere grigiorosso Ravaglia. 

L’Ascoli non arretra anzi, prova a chiudere il match: all’84 corner di Ninkovic, testa di Valentini, Ravaglia para a terra. Al 90′ grande chance per i padroni di casa: Emmers si infila in area di rigore e serve Montalto che non riesce a colpire a porta vuota. Lo stesso Montalto, un minuto più tardi, si fa espellere per un brutto fallo ai danni di Addae.

Finisce qui: l’Ascoli espugna lo Zini di Cremona e si porta a casa una vittoria pesantissima.

 

Il tabellino

Cremonese: Ravaglia; Mogos, Claiton, Caracciolo, Migliore; Strefezza (73′ Montalto), Castagnetti (78′ Emmers), Arini, Soddimo (59′ Longo); Piccolo, Carretta. A disposizione: Agazzi, Volpe, Boultam, Rondanini, Del Fabro, Renzetti, Croce, Mbaye. Allenatore: Rastelli

Ascoli: Milinkovic-Savic; Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia (63′ Frattesi); Addae, Troiano, Cavion; Ninkovic (92′ Ciciretti); Beretta, Rosseti (70′ Rubin). A disposizione: Bacci, Scevola, Quaranta, Andreoni, Iniguez, Casarini, Chajia, Ngombo, Coly. Allenatore: Vivarini

Arbitro: Nasca di Bari

Reti: 68′ Rosseti

Note: Al 91′ espulso Montalto (C). Ammoniti Piccolo (C), Arini (C), Rosseti (A), Troiano (A), Brosco (A), Rec.: 1′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dal sito gettyimages.co.uk

TAG: , ,