Articolo
Testo articolo principale

Benevento Ascoli finisce 1-2 per i bianconeri. Il colpaccio piceno è firmato da Nikola Ninkovic che a inizio ripresa segna il gol decisivo. Nel primo tempo campani in vantaggio subito con Coda, con pareggio del Picchio grazie ad un’autogol di Volta. E’ la seconda vittoria consecutiva per il Picchio, dopo quella contro il Verona. Tre punti meritatissimi, che fanno salire i marchigiani a quota 15. Prossimo appuntamento: sabato 10 novembre al Del Duca contro il Padova.

Benevento Ascoli, gli schieramenti

Mister Vivarini conferma il 4-3-1-2. In porta Perucchini. Difesa formata da Laverone, Brosco, Valentini e D’Elia. In mezzo al campo Addae, Troiano e Frattesi. Ninkovic è il trequartista alle spalle dell’inedito tandem offensivo Ngombo-Beretta.

Il tecnico di casa Bucchi si affida al 4-3-3. Puggioni tra i pali. Retroguardia con Gyamfi, Volta, Billong e Letizia. A centrocampo Nocerino, Viola e Tello. Tridente d’attacco composto da Insigne, Coda e Buonaiuto. Arbitra il Sig. Volpi di Arezzo.

Coda illude i padroni di casa, Ninkovic fa esplodere i tifosi bianconeri

Il match comincia davanti a oltre 10mila spettatori. Sono circa 300 i tifosi bianconeri al seguito. Dopo appena 2 minuti il Benevento passa in vantaggio: Buonaiuto tira da fuori area, Perucchini respinge in maniera non impeccabile, in agguato c’è Coda che infila la porta bianconera di destro. Inizio peggiore per il Picchio non poteva esserci. L’Ascoli, dopo diversi minuti di smarrimento psicologico, al 19′ trova il pareggio: tiro cross di Laverone deviato da Volta che deposita nella propria porta.

Al 31′ il Benevento si fa rivedere in avanti con una conclusione di Coda che trova pronto Perucchini. Due minuti più tardi è Ninkovic a provarci col destro, con palla che non si allontana molto dal palo. Al 34′ punizione del solito Ninkovic che pennella per la testa di Beretta che manda fuori. Minuto 45′ grande chance bianconera: Ninkovic al volo di destro costringe Puggioni alla deviazione in angolo. E’ l’ultima occasione del primo tempo che si conclude sull’1-1.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Pronti via e al 47′ l’Ascoli passa in vantaggio: Ninkovic controlla sontuosamente il pallone e con un destro preciso batte Puggioni. Secondo centro in campionato per il talento serbo. Da qui in poi il match si spegne d’intensità, con il Benevento che ha subito il contraccolpo psicologico del gol. I padroni di casa si fanno vedere solo al 69′ con un colpo di testa di Coda bloccato da Perucchini.

Al 79′ i campani ci provano di nuovo con un corner direttamente in porta di Viola, Perucchini smanaccia. Minuto 89 grande chance per il Benevento: Asencio, subentrato a Nocerino, con il piatto destro accarezza il palo. Nonostante i 6 minuti di recupero non succede più nulla: vince l’Ascoli, che non aveva mai espugnato il campo di Benevento nella sua storia. Un successo che potrebbe cambiare, in positivo, gli scenari del campionato bianconero.

Il tabellino

Benevento: Puggioni; Gyamfi, Volta, Billong, Letizia; Tello, Viola, Nocerino (61′ Asencio); Insigne (61′ Ricci), Coda, Buonaiuto (70′ Improta). A disposizione: Montipò, Gori, Costa, Maggio, Di Chiara, Antei, Bandinelli, Volpicelli, Goddard. Allenatore: Bucchi

Ascoli: Perucchini; Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia; Addae, Troiano (76′ Zebli), Frattesi (86′ Padella); Ninkovic; Beretta, Ngombo (62′ Kupisz). A disposizione: Lanni, Bacci, Scevola, De Santis, Quaranta, Casarini, Cavion, Parlati, Ganz. Allenatore: Vivarini

Arbitro: Volpi di Arezzo

Reti: 2′ Coda, 19′ autogol di Volta, 47′ Ninkovic

Note: ammoniti Tello (B), Ngombo (A), Addae (A), Brosco (A), Perucchini (A). Recupero: 4′ (PT), 6′ (ST)

TAG: , , , , ,