Articolo
Testo articolo principale

La settimana clou del Carnevale nel Piceno 2019 è arrivata. Uno degli eventi più importanti e sentiti dell’anno grazie alle sue tradizioni e alla sua storia, che rappresenta tutti gli eventi e le iniziative carnevaleschi di ben quattro territori: Ascoli Piceno, Offida, Acquasanta Terme e Castignano.

Andiamo a vedere tutti gli appuntamenti in programma e tutte le novità per l’edizione 2019.

Carnevale nel Piceno 2019: tutti insieme per un obiettivo comune

Iniziato il conto allo rovescia per  il Carnevale Storico del Piceno, sinonimo di tradizione, storia e  folklore ; esso  riunisce in una sola parola i quattro Carnevali presenti nel territorio, Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Castignano e Offida, diversi tra loro e unici nel loro genere.

“Il Carnevale Storico del Piceno  coinvolge questi quattro paesi che hanno calendari diversi ma simili che si rifanno alla tradizione contadina. Ognuno di noi è indipendente rispetto all’altro, ma tutti crediamo al Carnevale tanto che grazie al Progetto Scuola portiamo le tradizioni e la nostra storia nelle scuole” ha spiegato Marco Olori, Presidente dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”.

Il Carnevale di Ascoli avrà dei cambiamenti e delle novità per l’edizione 2019.

Si comincia Giovedì Grasso con 2000 bambini con il Carnevale delle scuole che sarà allietato dalla Banda di Castignano e da una compagnia di saltarello alla presenza di Re Carnevale. 

Nel pomeriggio la Festa della Fantasia.  Quest’anno per la prima volta ci hanno chiesto di allargare il Carnevale anche in Piazza Immacolata per cui  Venerdì  1 Marzo ci sarà il Carnevale per i bambini alle ore 16.

Il Sabato poi ci sarà il Carnevale in Piazza e la tradizionale Raviolata dove tutti potranno assaggiare gratuitamente i cosiddetti ravioli incaciati.

La Domenica mattina dalle 15.00 ci saranno i gruppi mascherati che coinvolgeranno tutta la gente. Il Martedì sera saranno comunicati i vincitori, ossia coloro che sono riusciti di più a coinvolgere e a far ridere la gente. Infine, Domenica ci saranno I Pupazzi in piazza.

Una grande novità è quella che riguarda gli altri Carnevali, perchè  nel giorno del Giovedì Grasso ci sarà in Piazza del Popolo una rappresentanza di tutti i Carnevali in modo che i bambini e i ragazzi accompagnati dai genitori e dai nonni potranno conoscere anche le loro tradizioni “ha spiegato ancora Olori.

Leggi anche Carnevale di Ascoli incontri nelle scuole e pranzo per i gruppi 

Il carnevale nel Piceno

Carnevale di Acquasanta Terme

Il Carnevale di Acquasanta Terme si svolge nelle due frazioni di Pozza e Umito, “ricordiamo gli appuntamenti del 23 e 24 Febbraio e la sfilata del 2 Marzo da Umito a Pozza” ha detto il Sindaco, Sante Stangoni.

Carnevale di Castignano

“Per il Carnevale di Castignano c’è la stretta collaborazione tra l’Amministrazione e la Pro Loco che rappresenta il nostro volano”, hanno detto il Sindaco Fabio Polini e un rappresentante della Pro Loco di Castignano.

La data di oggi segna l’inizio ufficiale del Carnevale 2019, infatti oggi ci sarà la mostra mercato dei dolci tipici carnascialeschi e stasera ci sarà lo spettacolo de I Pupazzi. Giovedì grasso, le tipiche frittelle che noi chiamiamo Pizze Onte in piazza e eleggeremo il Re Carnevale sulla base di una gara enogastronomica e sarà colui che aprirà la serata de I Moccoli.

Leggi anche Carnevale Storico di Castignano, Sabato si aprono i festeggiamenti

Carnevale di Offida

Infine, il Carnevale di Offida iniziato già il 17 Gennaio “rappresenta il periodo di maggior profitto soprattutto per i nostri commercianti, basti pensare che domani per la Domenica degli Amici verranno 4000 persone”, ha detto Tonino Pierantozzi della Pro Loco di Offida.

Giovedì Grasso è previsto il veglione per i bambini mentre per il Venerdì giorno del Bove Finto.

Inoltre, ci saranno i tre veglioni tematici per Sabato 2, Domenica 3 e Lunedì 4 Marzo e Domenica avremo come ospite Cristina d’Avena. Per finire, Martedì 5 Marzo appuntamento dalle ore 19 per i Vlurd. 

Leggi anche Carnevale del Piceno:tutti gli eventi in programma nei dintorni

 

TAG: , , , , , ,