Articolo
Testo articolo principale

Anche le piccole aziende possono avere bisogno dei software per la contabilità a cui ricorrono, in genere, le imprese più grandi. Questi programmi vengono adoperati con l’intento di monitorare ogni elemento relativo alla contabilità, ma sono visti ancora con una certa diffidenza dalle piccole e medie imprese, che per adempiere agli obblighi in merito preferiscono fare affidamento su ditte esterne. Una delle ragioni alla base di questa scelta va individuata nel supposto prezzo elevato dei software in questione: si tratta, però, di una supposizione sbagliata, o che comunque non è più veritiera come in passato e quindi non è al passo con i tempi. Al giorno d’oggi, infatti, sul mercato è possibile trovare un vasto assortimento di programmi che hanno la capacità di adeguarsi, con la massima versatilità, alle più diverse necessità di tutte le aziende, e che proprio per questo motivo hanno costi differenziati.

Un altro dei motivi dello scetticismo che si respira nelle pmi in proposito ha a che fare con la difficoltà di utilizzare i programmi per la contabilità, che si ritiene siano alla portata unicamente di chi ha competenze informatiche molto importanti. Anche questo non è più vero, e oggi la semplicità di utilizzo è uno dei punti di forza di questi software, a cui possono accedere anche dipendenti e impiegati che possono vantare una minima esperienza in tale ambito: lo dimostrano i gestionali Teamsystem.

Come scegliere il software

Nel caso in cui un’azienda di piccole dimensioni avverta la necessità di affidarsi a un programma per la gestione contabile, il primo passo che deve essere compiuto riguarda la scelta del software stesso. E se il costo può rappresentare un problema, è sufficiente pensare a quanto si spende, ogni anno, per i consulenti esterni a cui viene demandata la gestione della contabilità. I programmi attuali sono modulari, nel senso che le varie aziende possono comprare unicamente i moduli di cui hanno davvero bisogno, senza affrontare spese inutili e usufruendo unicamente delle componenti software che ricercano.

I programmi di nuova generazione

Tra le caratteristiche peculiari dei programmi di nuova generazione c’è il carattere intuitivo delle interfacce che vengono offerte: per questo motivo uno stesso software può venire messo a disposizione di diversi settori aziendali. In altri termini, per l’inserimento dei dati non c’è bisogno di rivolgersi a uno staff altamente qualificato o specializzato. Anche nel caso in cui un programma di questo tipo sia impiegato unicamente negli uffici che si occupano di contabilità aziendale, non è richiesto che il personale disponga di una preparazione particolare in merito. Non serve spendere soldi, insomma, per dei corsi di aggiornamento o per formare i dipendenti. 

Tutti i benefici per le aziende

Appaiono evidenti, allora, i benefici di cui possono approfittare le aziende che scelgono di implementare un software per la gestione della contabilità per migliorare la propria attività dal punto di vista dell’efficienza e per razionalizzare tutte le procedure. Con un programma di qualità, che non deve essere per forza troppo costoso, si può incrementare la produttività tramite l’ottimizzazione delle risorse umane. I software possono essere ampliati nel corso del tempo nel caso in cui, per esempio, nel corso degli anni ci si renda conto di aver bisogno di alcuni moduli in più, magari da utilizzare in ambiti diversi.

Guida all’acquisto

Il numero di addetti, le dimensioni dell’azienda e il settore operativo sono alcuni dei criteri che meritano di essere presi in considerazione in vista dell’acquisto di un programma di questo tipo. I software permettono, tra l’altro, di realizzare report che offrono la possibilità di tenere sotto controllo la situazione contabile tutti i giorni. 

TAG: , ,