Articolo
Testo articolo principale

Dopo il successo in termini di ascolti, riscosso dalle prime tre puntate, è la volta della quarta e ultima puntata della seconda stagione di “Meraviglie-La Penisola dei tesori”, trasmissione condotta da Alberto Angela, che andrà in onda su Raiuno alle ore 21.25.

E’ l’ultima puntata, ma i fans della “famiglia Angela” non devono disperare. Alberto Angela, infatti, continuerà a condurre “Passaggio a Nord-Ovest” il sabato pomeriggio su Raiuno, mentre “Ulisse” tornerà prossimamente. Piero Angela, invece, tornerà in tv con le nuove puntate della storica trasmissione “Superquark”, in onda durante l’estate.

Per quattro settimane, sono stati esplorati 12 siti che si trovano tra i 53 luoghi italiani eletti “Patrimonio dell’UNESCO”. In ogni puntata di “Meraviglie”, vengono mostrati tre siti UNESCO (uno del Nord Italia, uno del Centro e uno del Sud). Sono presenti, inoltre, delle schede, dedicate a città e luoghi che non hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO, ma sono ugualmente territori ricchi di arte e bellezza.

In prima serata, sulla rete ammiraglia della Rai, andrà in onda un concentrato di cultura, arte, storia, architettura e archeologia. Tutte le “Meraviglie” visitate saranno descritte in modo chiaro e minuzioso, grazie alla competenza e alla professionalità di Alberto Angela (celebre divulgatore e conduttore Rai), oltre alla grande preparazione dei tecnici dei Centri di Produzione Rai (Roma e Napoli).

E’ presente, inoltre, il contributo di personaggi provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo (come Gigi ProiettiPippo BaudoRenzo ArboreCesare Bocci e Massimo Ranieri), i quali parleranno dei ricordi che li legano ai luoghi visitati nella trasmissione. Infine, ci saranno ricostruzioni filmate di tipo monografico su figure nobiliari e storiche, legate a quelle località.

Alberto Angela e la seconda stagione di “Meraviglie”: i siti UNESCO della quarta puntata

L’ultima puntata attraverso le “Meraviglie dell’Italia partirà dalla città di Urbino, una “culla” del Rinascimento italiano, con il suo grande patrimonio artistico e culturale. Alberto Angela visiterà l’imponente Palazzo Ducale, fatto costruire dal duca Federico da Montefeltro, che nasconde molti tesori, tutti da scoprire. Si parlerà anche del famoso pittore Raffaello Sanzio, uno dei maestri del Rinascimento il quale, proprio nella sua Urbino, iniziò la sua straordinaria carriera artistica.

Seconda tappa dell’ultima puntata, sarà la cima più alta d’Italia: il Monte Bianco (alto 4.810 metri), una sorta di Cattedrale costruita sulla pietra, una montagna circondata da molte cime di altezza superiore ai 4.000 metri. È su quella vetta che è nato l’alpinismo, di cui si rivivranno i tempi eroici (rievocando il “duca degli Abruzzi” Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, uno dei pionieri di questa disciplina). Tra nevi perenni e funivie modernissime, si ricorderanno le vecchie leggende sull’alta montagna, lasciandosi affascinare dal lavoro compiuto dalla natura nei millenni.

Nell’ultima tappa di “Meraviglie 2019”, Alberto Angela si sposterà nella “regina del Salento”, a Lecce, un palcoscenico a cielo aperto, in cui è possibile ammirare lo splendore del periodo Barocco. Accompagnati dai ricordi del cantante Giuliano Sangiorgi, leader dei “Negramaro”, il pubblico scoprirà le chiese del Barocco leccese, la Cattedrale, le piazzette nascoste del Centro storico e l’ex-monastero degli Olivetani (in cui ha sede l’Università del Salento). Infine, a Melpignano, i telespettatori saranno coinvolti dal ritmo veloce e assordante della “pizzica” e della “taranta” (due danze tradizionali pugliesi).

Dunque, “Meraviglie” è un programma da non perdere, per chi ama le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche italiane. Lo straordinario patrimonio storico e culturale del Bel Paese (sia quello più conosciuto, sia quello nascosto) merita di essere ammirato ed esplorato perchè, come affermava l’attore Dario Fo“La cultura non si può ottenere, se non si conosce la propria storia”.

BUONA VISIONE CON L’ULTIMA PUNTATA DELL’EDIZIONE 2019 DI “MERAVIGLIE-LA PENISOLA DEI TESORI”!

TAG: , , , , , ,