Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, uno dei protagonisti della salvezza è stato sicuramente bomber Matteo Ardemagni. L’ex centravanti dell’Avellino, autore di 8 gol, anche nelle statistiche, è risultato tra i migliori attaccanti del torneo.

Ascoli, Ardemagni ha una media di un gol ogni due partite

Spulciando la classifica dei marcatori, ad aggiudicarsi questa particolare classifica è stato Alfredo Donnarumma del Brescia, a bersaglio ben 25 volte in 32 partite. Al secondo posto si è piazzato Coda del Benevento, con 21 centri in 34 match. Terzo posto per Mancuso del Pescara che ha realizzato 19 gol in 32 gare. A seguire il leccese La Mantia (17 sigilli in 32 presenze), Nestorovski del Palermo (14 reti in 26 partite) e Simy del Crotone (14 centri in 33 match).

Ma, analizzando la media presenze-gol, questa graduatoria viene quasi stravolta. Al primo posto resta Donnarumma, con un gol ogni 104,12 minuti. Subito dietro, a sorpresa c’è Moncini, centravanti del Cittadella che, con le sue 12 reti in 1378 minuti, vanta il risultato invidiabile di una rete ogni 114,83 minuti. Sul terzo gradino si piazza La Mantia del Lecce, per lui un sigillo ogni 139,52 minuti. Il rosanero Nestorovski è quarto con un gol ogni 139,64 minuti. Solo quinto il giallorosso Coda, una marcatura ogni 139,66 minuti. Piazza numero 6 per l’esperto Pazzini del Verona, a segno ogni 140,9 minuti. Settimo è il crotonese Simy, che timbra il cartellino ogni 146 minuti. Il livornese Giannetti con 8 segnature in 1218 minuti si attesta in ottava posizione con un gol ogni 152,25 minuti. Un deludente nono posto per il pescarese Mancuso, una rete ogni 158,21 minuti. Al decimo posto c’è un centrocampista, Tabanelli del Lecce con 8 reti (un gol ogni 173,75 minuti).

In undicesima posizione c’è il bomber bianconero Matteo Ardemagni con 8 reti, un dato che parla chiaro: il n°32 piceno segna ogni 178, 3 minuti, praticamente una volta ogni due partite. L’attaccante classe ’87, si dimostra uno dei più forti della categoria e, se non fosse stato fermo così tanto tempo per i vari infortuni che lo hanno tormentato, sarebbe andato sicuramente in doppia cifra e, magari, avrebbe insidiato pure i vari Donnarumma, Coda e Mancuso. Insomma, davanti il Picchio per la prossima stagione ripartirà da una garanzia che risponde al nome di Matteo Ardemagni. 

 

Foto presa dal sito padovasport.tv

TAG: , ,