Articolo
Testo articolo principale

Un’autentica festa di bambini, genitori e docenti quella che si è svolta venerdì e sabato scorsi scorsi presso il Polo Sant’Agostino: la XIII edizione di Pizzichi Creativi, tradizionale appuntamento di fine anno dell’ISC Ascoli centro – D’Azeglio, ha visto la presenza di almeno 700 famiglie venute ad ammirare i lavori e prodotti manufatti degli alunni dell’ Istituto aventi come tema il mondo della lettura.

Alla mostra, quest’anno dal titolo “Un libro per…”, è legato anche un concorso, al termine del quale vengono premiate le tre classi dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) che hanno raccolto più voti sia dalla “giuria popolare” di genitori, familiari, passanti,  sia da quella tecnica composta quest’anno da docenti e operatori del mondo dell’educazione: Maria Mari, Laura Vitelli, Luciana Pagnoni Castelli.

Presente nell’auditorium anche uno spazio di book crossing, animato da alunni e docenti, per incentivare il piacere della lettura.

Gli alunni dell’ISC si sono avvicendati sul palco proponendo momenti di musica, di teatro, performance dei più piccini anche in inglese, anche in collaborazione con le associazioni con le quali l’Istituto collabora, quali “Kids and us”, Music academy e “Il Sole di Giorgia”.

“Pizzichi” delle attività che hanno animato l’anno scolastico. Per le installazioni ci si è avvalsi del contributo artistico di Maria Brandozzi.

“E’ stata davvero una bella soddisfazione – ha detto la dirigente scolastica Valentina Bellini – mettere in comune con il territorio, nel cuore della città, la  creatività e  il  lavoro dei bambini, dei ragazzi e di tante docenti; la vivacità con la quale le famiglie hanno partecipato ci spinge a proseguire per migliorare l’offerta formativa e curare lo sviluppo della fantasia nei bambini. Senza creatività ed emozioni infatti non può esserci vera comprensione”.

TAG: , ,