Articolo
Testo articolo principale

Le onlus sono organizzazioni non lucrative di utilità sociale, che si impegnano per portare avanti progetti e servizi che abbiano grande utilità per la popolazione. Ciascuna organizzazione sceglie in quale progetto desidera impegnarsi e a quale fascia della popolazione rivolgersi, in modo da canalizzare le forze ed i fondi a disposizioni e da ottenere un risultato migliore.

Esistono dunque diverse categorie di organizzazioni di utilità sociale senza scopo di lucro, tra le quali vanno ricordate le onlus bambini. Queste si occupano nello specifico di progetti rivolti alla fetta più giovane della nostra società: i più piccoli sono anche a maggior rischio in diversi contesti ed hanno bisogno di un supporto specifico per poter crescere e per poter godere di un’ottima qualità di vita.

Scopriamo insieme 3 onlus che si occupano dei più piccoli e quali sono i progetti sui quali ciascuna di queste si sta impegnando.

  1. Operation Smile

La prima di cui parliamo è Operation Smile. Questa organizzazione senza scopo di lucro si impegna ogni anno per offrire assistenza medica nei paesi in via di sviluppo e per trattare i bambini che nascono con la labio-palatoschisi, malformazione del volto anche conosciuta come labbro leporino.

Chi nasce con il labbro leporino ha una qualità di vita ridotta, sia per il problema estetico della malformazione, sia per l’influenza negativa che questa ha sulla loro salute, a partire dalle difficoltà ad alimentarsi nella maniera corretta.

Operation Smile si impegna ad inviare personale medico specializzato per l’esecuzione degli interventi e per il controllo post-chirurgico, ma anche a formare il personale medico locale per rendere i professionisti in grado di occuparsi delle necessità di tutti i bambini che nascono con la malformazione.

  1. Movimento Shalom Onlus

Il Movimento Shalom è attivo invece in diversi progetti di cooperazione internazionale, oltre che in alcune attività sul territorio italiano. Tutte le attività sono pensate per la promozione della pace e per contribuire a garantire la giustizia sociale per tutti gli individui.

E’ possibile selezionare il progetto a cui si intende contribuire con la propria donazione, scegliendo uno tra i tanti progetti in corso avviati e gestiti da questa organizzazione senza scopo di lucro.

  1. Persone come noi Onlus

La terza fondazione che si occupa di bambini è Persone come noi. Questa è attiva in Italia ed in altri dieci paesi in tutto il mondo e si impegna ogni anno per garantire l’applicazione dei diritti umani e dei diritti dell’infanzia, nel rispetto delle convenzioni internazionali che sono state stipulate dagli stati.

Sebbene i diritti siano scritti nero su bianco, sfortunatamente sono ancora tante le realtà nel mondo in cui non tutte le persone possono effettivamente godere dei loro diritti. La Onlus “Persone come noi” si impegna per migliorare la situazione e per offrire un supporto concreto in quelle aree del pianeta in cui i diritti umani ed i diritti dell’infanzia sono calpestati.

Chi sceglie di donare parte del proprio reddito a questa fondazione, può selezionare liberamente il progetto a cui contribuire, oppure può fare una donazione generica e lasciare che sia la stessa organizzazione a decidere verso quale progetto devolvere il contributo economico ricevuto.

TAG: ,