Articolo
Testo articolo principale

Caldo, sole, mare o montagna, ecco il periodo perfetto per dedicarci ai libri da leggere che da mesi ci aspettano pazienti. Basta con i rimandi e gli indugi, ora che non siamo più presi dagli impegni lavorativi e scolastici abbiamo finalmente il tempo per goderci il piacere di un bel romanzo.

Leggere un libro può rendere ancora più bella la nostra estate e qui vogliamo suggerire i migliori libri da leggere e da mettere in valigia.

Libri da leggere d’estate, i gialli

Il primo libro per l’estate che vi consiglio è una interessante e godibilissima raccolta di racconti gialli appena uscita per Sellerio. La nota casa editrice Siciliana ha chiesto alle sue firme più prestigiose di partecipare a una antologia speciale per festeggiare i 50 anni dalla fondazione.

La storica casa editrice che ci ha regalato Camilleri e tanti altri grandissimi si racconta con arguzia nel volume Cinquanta in blu. Ciascun autore, lasciandosi ispirare dallo storico catalogo ha giocato con il genere giallo, da sempre settore d’elezione del marchio.

Tra gli autori della raccolta anche Alessandro Robecchi che avremo l’onore di avere come ospite per una serata speciale il prossimo 2 agosto al Sabya di Grottammare (per sapere di più su questo evento clicca qui).

Secondo consiglio di lettura un libro che ci parla di sorelle, rivalità, amore, famiglia, boom economico e che è un tuffo nel passato della nostra regione. 

Della blogger Giulia Ciarapica il bello e avvincente Una volta è abbastanza. Vi lascio solo qualche indizio sulla trama: L’Italia è appena uscita dalla guerra. A Casette d’Ete, un borgo sperduto dell’entroterra marchigiano, la vita è scandita da albe silenziose e da tramonti che nessuno vede perché a quell’ora sono tutti nei laboratori ad attaccare suole, togliere chiodi, passare il mastice. A cucire scarpe.

Annetta e Giuliana sono sorelle: tanto è eccentrica e spavalda la maggiore – capelli alla maschietta e rossetti vistosi, una che fiuta sempre l’occasione giusta – quanto è acerba e inesperta la minore, timorosa di uscire allo scoperto e allo stesso tempo inquieta come un cucciolo che scalpita nella tana, in attesa di scoprire il mondo. Nonostante siano così diverse, l’amore che le unisce è viscerale. A metterlo a dura prova però è Valentino: non supera il metro e sessantacinque, ha profondi occhi scuri e non si lascia mai intimidire.

Attirato dall’esplosività di Annetta, finisce per innamorarsi e sposare Giuliana. Insieme si lanciano nell’industria calzaturiera, dirigendo una fabbrica destinata ad avere sempre più successo. 

Dopo anni, nonostante la guerra silenziosa tra Annetta e Giuliana continui, le due sorelle non sono mai riuscite a mettere a tacere la forza del loro legame, che urla e aggredisce lo stomaco. Giulia Ciarapica ci apre le porte di una comunità della provincia profonda: tra quelle colline si combatte per il riscatto e tutti lottano per un futuro diverso. Non sanno dove li porterà, ma hanno bisogno di credere e di andare.

I migliori libri da leggere, arte e bimbi 

Il terzo libro che voglio segnalarvi è invece un omaggio doveroso alla bella mostra di Tullio Pericoli che sta riscuotendo successo a livello nazionale. L’artista pericoli oltre che un genio della matita si è dimostrato anche un raffinatissimo narratore nel bel volumetto Incroci.

Attraverso le sue parole siamo accompagnati a conoscere alcune delle figure che Tullio Pericoli ha conosciuto e frequentato nella sua lunga e fortunata carriera. Una galleria curiosissima di ritratti di personaggi illustri e di amici personali. Un grande affresco ricco di humor dove si affiancano compaesani dell’artista (nato a Colli del Tronto) e intellettuali come Montale o Umberto Eco.

Concludo questa carrellata di letture per le vacanze con un libro per i ragazzi. Non spaventatevi!  Niente libri noiosi da leggere come “compito delle vacanze” ma un libro un po’ stile “stranger things”…  si intitola Jonas e il mondo nero di Francesco Carofiglio e vi emozionerà !

TAG: , ,