Articolo
Testo articolo principale

Turismo Marche, oggi e domani la quinta e ultima tappa di Marche Express 2 arriverà nella zona dell’Ascolano; il tour del progetto di turismo esperienziale, formato da cinque tappe, toccherà la città di Ascoli e i paesi di Offida, Castignano e Montemonaco.

L’obiettivo principale è quello di rilanciare il territorio e le sue bellezze duramente colpite dal sisma, attraverso i diversi blogger e influencer.

Turismo Marche, cos’è Marche Express 2

Si chiama Marche Express 2 il progetto digitale di turismo esperienziale che si ripete anche per quest’anno con l’obiettivo principale di rilanciare le aree e i territori colpiti dal sisma.

Attraverso i vari social network verranno fatte conoscere le diverse bellezze della nostra regione, con l’esperienza e il racconto di vari local influencer ossia le “guide”del posto. Queste ultime saranno: Silvia Fratini per la prima tappa, Ludovico Vallasciani per la seconda, Danny Veroli per la terza, Paolo Isabettini ed Enrico Corinti, rispettivamente per la quarta e la quinta tappa). 

A loro volta verranno affiancati da cinque blogger e influencer che promuoveranno le varie bellezze marchigiane; per l’ultima tappa prevista per oggi e domani ad Ascoli e provincia,ci sarà la giovane Annarita, food e travel blogger.

“Si tratta di un’iniziativa importante perché intende rilanciare un territorio fortemente colpito dal sisma e coinvolgere un pubblico giovane che cerca anche un’alternativa alla vacanza. Un itinerario di cinque tappe siamo partiti da Macerata e abbiamo cercato di far conoscere il territorio come un luogo da vivere. Stiamo avendo grandi successi, perché siamo di fronte a un nuovo tipo di progettualità”, ha spiegato Massimiliano Polacco, Direttore Confcommercio Marche durante la presentazione dell’ultima tappa.

Anche il Sindaco Marco Fioravanti si è mostrato entusiasta di questo progetto, “credo che Ascoli per puntare a un rilancio e a una ricrescita turistica, il capoluogo deve essere leader di questa promozione e deve far vivere un’esperienza di territorio. Il mettere insieme, Offida, Castignano e Montemonaco  come possibilità di vivere  esperienze diverse, dalla città d’arte all’enogastronomia fino alla montagna. Da questo prendiamo spunto per nuovi progetti per la città legati anche alla promozione digitale” .

Alla presentazione è stata presente anche l’onorevole Giorgia Latini, “di queste iniziative così il territorio ne ha bisogno perché noi viviamo in una Regione che fa invidia a tutti e per questo dobbiamo investire sul turismo in modo particolare in questo territorio che è stato penalizzato dagli eventi sismici. Queste iniziative servono per far conoscere a tutto il mondo le bellezze che fino ad ora sono state troppo racchiuse e nascoste ma bisogna aprirle a tutti perché la zona dei Sibillini ha dei tratti naturali e storici che affascinano”.

“E’ una progettualità che insieme al Comune di Ascoli ci vedrà attori del territorio Piceno su alcune dinamiche che porteranno alla valorizzazione non solo della nostra città ma anche del tutto territorio”, queste le parole del Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini.

Tutte le tappe di Marche Express 2

Marche Express 2 ha iniziato il suo percorso con la prima tappa Macerata, Urbisaglia, Tolentino, Fiastra, Lago di Caccamo e Caldarola nei giorni 18 e 19 Giugno. A seguire, Sarnano, Amandola, Force, Montefalcone Appennino e Moltelparo il 24 e 25 Giugno. Terza tappa il 1 e 2 Luglio a Fermo, Moresco, Val d’Aso, Monte Vidon Corrado e Montalto delle Marche per seguire poi a Matelica, Castelraimondo, Camerino, Ussita, Muccia e Visso.

L’ultima tappa prevista per oggi e domani al centro di Ascoli, Offida, Castignano e Montemonaco. I luoghi dell’accoglienza e della ristorazione saranno: Caffè Meletti, il Resort Colle del Giglio di Ripatransone e il ristorante il Tiglio di Montemonaco.

Leggi anche Invasioni Contemporanee arriva nei borghi del Piceno

 

TAG: , ,