Articolo
Testo articolo principale

Olimpiadi Tokyo 2020: le medaglie dei Giochi Olimpici estivi saranno il prodotto del riciclo di circa 80.000 tonnellate di dispositivi elettronici usati, tra i quali ci sono oltre sei milioni di smartphone.

Le medaglie dei Giochi Olimpici estivi saranno il prodotto del riciclo di circa 80.000 tonnellate di dispositivi elettronici usati, tra i quali ci sono oltre sei milioni di smartphone. Il progetto, che è stato attivato in Giappone tra aprile 2017 e marzo 2019, ha permesso di raccogliere migliaia di tonnellate di dispositivi elettronici (come smartphone, vecchie macchine fotografiche e computer) da cui si ricaveranno l’oro, l’argento e il bronzo necessari per realizzare le 5.000 medaglie, che saranno assegnate agli atleti più meritevoli delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Olimpiadi Tokyo 2020: le medaglie fabbricate con smartphone e dispositivi elettronici

Anche se potrebbe sembrare una novità assoluta, non è la prima volta che la cosiddetta “economia circolare” fa il suo debutto in un’edizione dei Giochi Olimpici: anche una parte delle medaglie delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Vancouver (nel 2010), e il 30% circa di quelle delle Olimpiadi di Rio de Janeiro (nel 2016), erano state realizzate recuperando gli scarti di dispositivi elettronici (come vecchi televisori, computer e tastiere). La novità, perciò, si trova soprattutto nella portata del progetto: questa volta, tutte le medaglie olimpiche sono frutto del riciclo di materiali di scarto, con l’intero Paese asiatico che ha contribuito alla reazzazione del progetto.

Alla lodevole iniziativa hanno aderito, con donazioni, 1.300 scuole, oltre 2.000 negozi di elettronica distribuiti sul tutto il territorio giapponese e il 90% delle istituzioni locali del “Paese del Sol Levante”. Alla fine del ciclo di raccolta, sono stati rastrellati oltre 30 kg di oro, più di 4.000 di argento e 2.700 di bronzo.

Le medaglie sono state progettate dal signor Junichi Kawanishi, il vincitore del concorso per la realizzazione delle medaglie, a cui hanno partecipato più di 400 persone, tra designer, professionisti e studenti.

Le medaglie, secondo gli organizzatori, simboleggiano l’energia degli atleti ma anche il valore dell’amicizia tra le persone.

L’auspicio degli organizzatori del “Tokyo 2020 Medal Project” è che l’iniziativa non resti isolata e possa dare impulso ad una società sostenibile. “Speriamo che il nostro progetto, che prevede di riciclare piccoli prodotti dell’elettronica, e i nostri sforzi per creare una società più attenta all’ambiente e sostenibile, diventino l’eredità dei Giochi olimpici di Tokyo 2020”, hanno annunciato gli ideatori dell’iniziativa.

L’augurio per l’Italia, infine, è che gli atleti Azzurri (olimpici e paralimpici) possano portare a casa un notevole numero di medaglie, regalando grandi soddisfazioni ai tifosi italiani.

TAG: , , , , ,