Articolo
Testo articolo principale

Sono stati resi noti stamattina nel corso della trasmissione di Rai Tre Agorà, i risultati dei sondaggi politici prima delle dimissioni del premier Conte.

Il sondaggio in questione è stato realizzato dall’istituto Noto e restituisce una lettura molto differente dalla situazione politica ed elettorale rispetto a quella che potremmo aspettarci. Nel caso in cui si tornasse al voto prima possibile, la Lega di Matteo Salvini avrebbe il 38% dei consensi, il dato più alto mai rilevato dai sondaggi politici.

Sondaggi politici, la Lega volerebbe al 38%

Dunque, l’ultimo tra i sondaggi politici (ricordiamo che il sondaggio è stato condotto prima delle dimissioni di Giuseppe Conte), propone un numero che consegnerebbe alla Lega un’ampissima maggioranza sia alla Camera dei deputati che al Senato della Repubblica, aggiungendo l’8% accreditato da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e magari anche il 6,5% di Forza Italia, il centrodestra unito raggiungerebbe il 50,5% dei consensi.

Il Partito Democratico di Nicola Zingaretti rimane stabile al 23 per cento. Va male invece il Movimento 5 Stelle, che per Noto finirebbe al 16,5 per cento, oltre la metà del risultato ottenuto alle politiche di un anno e mezzo fa.

Poco consistenti le altre forze, con LeU all’1,5% e + Europa intorno all’1%.

Sondaggi politici, YouTrend: 41% per governo giallo-rosso

Il sondaggio condotto invece da YouTrend nel primo giorno di consultazioni da Mattarella fa invece salire il Governo Pd-M5s.

Nei dati raccolti presso “gli addetti ai lavori” YouTrend ha analizzato i “sentiment” di 19 giornalisti parlamentari delle emittenti di Agi, Corriere della Sera, Fatto Quotidiano, Il Tempo, La7, La Stampa, Leggo, Mediaset, Politico, RaiNews, Repubblica, Sky Tg24, Tg1, Tv2000 e il 41% propende per un nuovo Governo Pd-M5s-Leu.

Il 27% è convinto di una chiamata alle urne in autunno e il 15% pensa a governo “tecnico” che prepari il Paese alle elezioni nel 2020.

TAG: , , ,