Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Trapani finisce 3-1 sotto il diluvio. Decidono Scamacca, un’autogol di Luperini e un gol di Da Cruz. Inutile la rete ospite di Ferretti. Esordio con i tre punti per i bianconeri, che partono con il piede giusto. Prossimo appuntamento: domenica 1 settembre a Frosinone

Gli schieramenti

Mister Zanetti per l’esordio in campionato presenta il 4-3-1-2. Lanni in porta. Difesa formata da Pucino, Ferigra, Valentini e D’Elia. In mezzo al campo agiscono Cavion, Petrucci e Gerbo. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Ardemagni-Scamacca.

Il tecnico del Trapani Baldini scegli il 3-4-3-. Dini tra i pali. Retroguardia composta da Scognamillo, Fornasier e Cauz. Interni di centrocampo Taugourdeau e Colpani, esterni Luperini e Aloi. Davanti c’è il tridente Nzola-Evacuo-Jakimowski. Arbitra il Sig. Pronter di Bologna.

Scamacca gran gol, Da Cruz spacca la partita

In occasione del terzo anniversario dal terribile sisma che devastò il Centro Italia, la Tribuna Carlo Mazzone espone uno striscione che recita: Ascoli 24/08/2016 Il popolo piceno non molla mai. Dopo questo doveroso omaggio, il match comincia. Il primo squillo è bianconero e giunge al 5° minuto: Ninkovic ci prova da fuori area, Dini fa sua la sfera senza problemi. Dieci minuti più tardi è ancora Ascoli con Gerbo, la cui conclusione arriva smorzata e comoda tra le braccia dell’estremo difensore del Trapani. 

Minuto 17 Ascoli in vantaggio: Scamacca si inventa un destro a giro da fuori area che impallina Dini. Primo gol in campionato per il centravanti bianconero.

Al 36′ grande chance per il Trapani: Colpani, dopo una mischia in area tira a botta sicura, Lanni è miracoloso nel chiudere la porta bianconera. Il Picchio risponde al 38′  con un’occasione colossale: lancio di Cavion, sia Ardemagni sia Ninkovic arrivano a tu per tu con Dini il quale è bravissimo ad opporsi alla conclusione del capitano bianconero. Sul capovolgimento di fronte, Luperini del Trapani di Testa sfiora la traversa. Al 43′ Ardemagni ritenta la sorte, ma il suo tiro da posizione defilata e si spegne a lato. E’ l’ultima chance del primo tempo che si conclude sull’1-0 per il Picchio. 

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 47′ brivido per il Picchio: Lanni svirgola il rinvio, sulla palla si avventa Ferretti che costringe il portiere bianconero alla deviazione in corner. Al 51′ la risposta del Picchio è griffata Ardemagni, il cui destro impegna Dini che la manda in angolo. Minuto 15 doppia leggerezza bianconera: prima perde palla Petrucci poi Ferigra, per fortuna Aloi non ne approfitta e la palla esce fuori. Minuto 64, il Trapani pareggia: lancio dal centrocampo che pesca tutto solo in area Ferretti il quale, al volo batte Lanni. Ingenua nella circostanza la retroguardia bianconera.

Al 73′ l’Ascoli ci riprova con un colpo di testa di Cavion che si perde a lato. Minuto 82 il Picchio torna in vantaggio: grandissima azione di Da Cruz che costringe Luperini all’autogol. Minuto 90 e l’Ascoli fa tris con lo stesso Da Cruz che dopo un’azione personale beffa Dini. Primo gol in campionato per l’ex attaccante del Novara. 

Al 93′ le due squadre restano in dieci per le espulsioni di Da Cruz e Scognamillo. Finisce qui: l’Ascoli batte 3-1 il Trapani e parte con il piede giusto, non senza soffrire.

 

Il tabellino

ASCOLI:  Lanni; Pucino, Ferigra, Valentini, D’Elia; Gerbo (85′ Brlek), Petrucci, Cavion; Ninkovic (70′ Chajia); Ardemagni, Scamacca (55′ Da Cruz). A disposizione: Fulignati, Quaranta, Brosco, Laverone, Andreoni, Piccinocchi,  Troiano, Di Francesco, Rosseti. Allenatore: Zanetti

TRAPANI: Dini; Scognamillo, Fornasier (78′ Da Silva), Cauz; Luperini, Taugourdeau, Colpani (63′ Scaglia), Aloi; Nzola, Evacuo (45′ Ferretti), Jakimowski. A disposizione: Carnesecchi, Stancampiano, Martina, Tolomello, Cataldi, Molinari, Golfo. Allenatore: Baldini.

Arbitro: Prontera di Bologna

Reti: 17′ Scamacca, 64′ Ferretti, 82′ autogol Luperini, 90′ Da Cruz

 

Note: Espulsi al 93′ per reciproche scorrettezze Da Cruz (A) e Scognamillo(T) Ammoniti Fornasier (T), Jakimowski (T), Scognamillo (T) Spettatori: 6659 (3717 abbonati + 2942 biglietti) per un incasso totale di € 62.189,64. 

TAG: , , , ,