Articolo
Testo articolo principale

Tenzone Aurea 2019: è partito il conto alla rovescia per la 29^ edizione della “Tenzone Aurea”, competizione corrispondente alla massima serie del Campionato nazionale Musici e Sbandieratori appartenenti alla FISB (Federazione Italiana Sbandieratori Antichi Giuochi e Sports della Bandiera) che si terrà nella città di Faenza dal 13 al 15 settembre 2019.

Alla manifestazione, che prevede oltre 1.000 atleti partecipanti in totale, saranno presenti anche anche tre Sestieri della Quintana di Ascoli Piceno (Porta Solestà, Porta Maggiore e Porta Romana).

Tenzone Aurea 2019: tutti i gruppi partecipanti

La “Tenzone Aurea 2019” si svolgerà nelle piazze del Centro storico di
Faenza (Piazza del Popolo e Piazza XI Febbraio) e vedrà in competizione 22 Gruppi provenienti da tutta Italia.

Nel sorteggio, che si svolgerà sabato 31 agosto a Faenza, ci saranno 20 gruppi che parteciperanno a tutte le specialità (Singolo, Musici, Grande Squadra, Coppia e Piccola Squadra); mentre altri 2 gruppi sono presenti come “Wild Card” (nel Singolo la Contrada Santa Maria in Vado Ferrara, nella Coppia il gruppo del Cardinal Borghese di Artena).

Per la città di Faenza, parteciperanno tutti i 5 Rioni: Rione Nero nei Musici, Piccola e Grande Squadra; Rione Verde nella Coppia con i fratelli Massimiliano e Filippo Rossi; Rione Giallo nel Singolo con Nicolò Benedetti e Coppia con Simone Lionetti e Nicolò Benedetti; Borgo Durbecco nel Singolo con Lotti Riccardo e Rione Rosso con il detentore del titolo italiano di Singolo Raffaele Rampino Jr titolo conquistato a Ferrara a settembre 2018.

I gruppi Sbandieratori e Musici, che parteciperanno alla “Tenzone Aurea 2019”, provengono dalle seguenti Regioni:

-Marche: il “Sestiere Porta Solestà” di Ascoli Piceno, il “Sestiere Porta Maggiore” di Ascoli Piceno e il “Sestiere Porta Romana” di Ascoli Piceno;

-Puglia: ‘Nzegna di Carovigno e “Rione Lama” di Oria;

-Abruzzo: il “Borgo San Panfilo” di Sulmona;

-Piemonte: i “Pincipi d’Acaja” di Fossano e “Borgo San Lazzaro” Asti;

-Veneto: “Città Murata” di Montagnana, Saletto, “Arquatesi” di Arquà Polesine, Megliadino San Vitale;

-Toscana: “il Ponte” di Forte dei Marmi, “Palio dei Micci” di Querceta;

-Emilia Romagna: “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella, il gruppo “Ente Palio” di Ferrara, “Rione Santo Spirito” di Ferrara, “Borgo San Giovanni” di Ferrara e “Borgo San Luca” di Ferrara e il Gruppo organizzatore del “Niballo Palio di Faenza”.

Tenzone Aurea 2019: il calendario della manifestazione

Ogni gruppo partecipante potrà presentare due esercizi per specialità
di Singolo Tradizionale e Coppia Tradizionale, mentre per Piccola
Squadra, Grande Squadra e Musici potrà essere presentato un solo
esercizio. A questi si aggiungono le “Wild Card” e gli esercizi aventi
diritto secondo i regolamenti.

Il programma della 29esima Tenzone Aurea prevede, per venerdì 13
settembre (alle ore 21 in piazza del Popolo): la cerimonia d’inaugurazione,
con una breve sfilata nel Centro storico, la presentazione dei Gruppi
partecipanti, il saluto delle autorità e dei rappresentanti della FISB
cui farà seguito lo spettacolo musicale dei percussionisti “Vulcanica”.

Ecco il programma completo delle gare della “Tenzone Aurea 2019”:

  • Sabato 14 settembre:  -dalle 9 alle 13: Eliminatorie della Grande Squadra e Musici in Piazza del Popolo; -dalle 9 alle 13: Eliminatorie del Singolo Tradizionale in Piazza XI Febbraio; -dalle 21: Finali del Singolo Tradizionale e della Grande Squadra e Musici in Piazza del Popolo.                                                   
  • Domenica 15 settembre: -dalle 9 alle 13: Eliminatorie della Piccola Squadra in Piazza del Popolo; -dalle 9 alle 13: Eliminatorie della Coppia Tradizionale in Piazza XI Febbraio; -dalle 21: Finali della Coppia Tradizionale e della Piccola Squadra, seguite delle premiazioni in Piazza del Popolo.

In caso di maltempo, le gare verranno disputate con la stessa programmazione al Palazzo dello sport “Vincenzo Cattani” in Piazzale Mario Tambini, che ha una capacità di circa 5.000 posti a sedere.

TAG: , , , , , , ,