Articolo
Testo articolo principale

Una delle regioni italiane che si presta ad essere visitata tutto l’anno è il Trentino Alto Adige. Del resto, permette di svolgere numerose attività e racchiude una natura incontaminata, che è in grado di regalare intense emozioni in qualunque stagione. Di solito, questo incantevole angolo del Bel Paese viene scelto  in inverno per le piste da sci e per gli incantevoli paesaggi innevati, nonché per i famosi Mercatini di Natale.

Durante i mesi caldi, invece, diventa la meta prediletta degli appassionati di trekking, di mountain bike e di arrampicata. I motivi per preparare le valigie, in realtà, sono davvero numerosi e si fa fatica ad elencarli tutti: si va dall’enogastronomia alla natura, dallo sport alla cultura.

Di fatto, il Trentino è in grado di accontentare qualunque tipo di esigenza ed è perfetto anche per i più piccoli, che hanno la possibilità di trascorrere tanto tempo all’aria aperta e di conoscere nuove ed incredibili tradizioni, che si sono preservate nel corso del tempo e che rivivono grazie alle numerose sagre e manifestazioni annuali. Tuttavia, questa regione è anche perfetta per concedersi un po’ di relax, in quanto presenta alcuni rinomati centri termali, come Comano, Pejo e Levico.

Tradizione culinaria e vinicola: il piacere del Trentino da guastare e da bere

Esplorare il Trentino in tutte le sue incredibili declinazioni vuol dire anche assaporare i prodotti della vite, ovvero le grappe ed i vini. Per chi punta all’eccellenza, particolarmente interessanti sono le produzioni della Cantina Endrizzi, che è votata all’ecosostenibilità ed al rispetto del territorio e delle risorse naturali disponibili. Tali importanti aspetti emergono soprattutto dai Trentodoc e dalla linea Masetto, che è famosa soprattutto per il Teroldego e le sue interessanti variazioni.

Si tratta dei fiori all’occhiello della produzione, che prevede anche degli accenti toscani. Infatti, alcuni pregiati vini rossi vengono prodotti nel Podere di Maremmello, dove viene lavorato con amore lo straordinario terreno della Serpaia. In questo modo si ottengono sentori avvolgenti, fruttati ed aromatici. É possibile conoscere i vini del Trentino su www.endrizzi.it ed anche la storia della famiglia Endrizzi, che continua a proporre, dopo 5 generazioni, prodotti di qualità e sempre attuali.

Tuttavia, degna di nota è anche la cucina trentina, che ha saputo nel tempo preservare pietanze genuine, in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Sicuramente da provare sono i Canederli, il Tortel di patate, lo Strudel, lo Zelten, i formaggi di malga, i salumi tipici, come la mortandela e lo speck. Tuttavia, ogni città e paese ha le sue abitudini culinarie, che aspettano solo di essere scoperte.

Natura e cultura: divertimento all’aria aperta

Il Trentino Alto Adige è la regione ideale per stare all’aria aperta, ma soprattutto per godere di alcuni degli spettacoli più incredibili messi a disposizione dalla natura. Un esempio è la Foresta dei violini, che si trova in Val di Fiemme, dove è possibile addentrarsi in un bosco che suona, fatto di abeti rossi, che amplificano le vibrazioni e dove risuonano le melodie di musicisti di fama internazionale.

Tuttavia, in questo piccolo angolo di paradiso italiano si possono trovare anche incredibili cascate e laghi, dove l’acqua crea increspature e sfumature di rara bellezza. E come dimenticare, poi, l’Enrosadira? Il più  bello spettacolo delle Dolomiti, che si ripete sempre al tramonto, quando il sole colpisce le pareti rocciose e le colora di rosa.

Il Trentino, però, è anche cultura, che viene riproposta attraverso gli innumerevoli castelli, musei, fortini e palazzi storici presenti sul territorio. Tuttavia, ai Lavini di Marco si trovano anche le impronte di un dinosauro lasciate circa 200 milioni di anni fa, mentre a Borgo Valsugana Arte Sella, un’esposizione di opere d’arte realizzate con materiali completamente naturali, che si possono trovare nel bosco.

 

TAG: , , ,