Articolo
Testo articolo principale

Acli Ascoli, con l’inizio della scuola le Acli stanno preparando una serie di iniziative educative rivolte agli studenti, dai grandi ai più piccoli.  Per perseguire questo scopo, le Associazioni gravitanti nell’orbita delle Acli stanno predisponendo progetti di accompagnamento e collaborazione con le scuole, per dare ai giovani strumenti e competenze per vivere insieme, educandoli alla mondialità e all’integrazione, così come al rispetto della natura e del mondo che ci circonda.

Acli Ascoli, le finalità educative

“Oggi, l’agenzia educativa prioritaria e di riferimento è la scuola, specie in questo periodo di forte crisi della Chiesa Cattolica e della famiglia” ha affermato Claudio Bachetti, Presidente delle Acli ascolane. Per questo motivo, tra le 40 associazioni che lavorano nel mondo delle Acli di Ascoli, circa una decina stanno realizzando progetti, laboratori e attività da proporre agli istituti per il nuovo anno scolastico.

“Sono tre le finalità che l’Acli si propone: la giustizia sociale, nella lotta alla povertà; l’integrazione sociale, che riguarda soprattutto gli immigrati, le seconde generazioni e i disabili, per creare una società interculturale dove i soggetti svantaggiati siano considerati al pari degli altri e, infine, la salvaguardia del creato, con il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente che ci circonda” ha spiegato Claudio Bachetti. Per perseguire questi scopi, le Acli di Ascoli stanno, da anni, portando avanti progetti in centinaia di classi, coinvolgendo ogni anno fino a 5 mila studenti.

Acli Ascoli, le associazioni e i progetti

Sono 9 le Associazioni Acli che quest’anno si impegneranno in attività rivolte al mondo della scuola.

L’APS Cose di questo mondo si occupa di formazione alla mondialità, educando le persone a porre uno sguardo critico su problemi sociali e ambientali, costruendo prospettive di pace, giustizia e solidarietà tra i popoli. Nelle scuole, la metodologia da loro impiegata è quella partecipativa, volta a superare la lezione frontale; si occupano anche di formazione per adulti, insegnanti soprattutto, promuovendo stili di vita solidali e sostenibili.

L’APS Forma Mentis lavora con un gruppo di professioniste (educatrici, sociologhe, psicologhe) presenti nelle scuole dell’ambito territoriale XXII, dai nidi alla scuola secondaria. Il suo ambito è quello di supporto alle funzioni genitoriali e agli insegnanti, anche con corsi di formazione, figure che, in questo momento storico, hanno più che mai bisogno di essere aiutate, per la complessità delle situazioni che si verificano nelle scuole.

I Giovani delle Acli di Ascoli Piceno, invece, si occupano di ragazzi dai 16 ai 32 anni, realizzando eventi, convegni, incontri. Nelle scuole porteranno avanti un progetto intitolato “Le pari opportunità nel mondo del lavoro“, contro la discriminazione nel mondo lavorativo, rivolto a ragazzi delle scuole superiori, per lo più del triennio. Il progetto è articolato in tre incontri: nel primo si parla dei temi di immigrazione ed emigrazione, nel secondo delle discriminazioni di genere, mettendo in luce le difficoltà lavorative incontrate dalle donne, che le porta, tra l’altro, a dover conciliare famiglia e lavoro, mentre nell’ultimo si affrontano il welfare e la cura della persona.

L’Unione Sportiva Acli realizza percorsi di conoscenza del mondo dello sport e dei suoi valori, portando i ragazzi alla scoperta dei luoghi in cui si svolgeva e facendo conoscere le personalità che hanno dato lustro ad Ascoli con i loro risultati sportivi, ricostruendo la storia cittadina dello sport. Evidenzia, inoltre, l’importanza del movimento per uno stile di vita salutare dal punto di vista fisico e psicologico.

L’Associazione Oscar Romero ha predisposto quattro iniziative destinate alle classi della secondaria di primo grado, finalizzate alla conoscenza della storia di Ascoli: “La storia di Ascoli attraverso gli antichi mestieri“, “La giornata della memoria ed Ascoli ebraica“, “Cecco d’Ascoli” e “I luoghi della costituzione ad Ascoli“, che prevedono sia lezioni in classe sia uscite con guide turistiche abilitate.

L’APS Music Academy Ascoli promuove l’aggregazione ed il bene comune attraverso l’arte, specie musicale. Il suo obiettivo è costituire nuclei di socialità tramite la mediazione artistica, favorendo la formazione di corali, bande, orchestre, aspetti che nella scuola tradizionale vengono spesso lasciati a margine. Nel prossimo biennio, poi, promuoverà una serie di concerti nei luoghi colpiti dal sisma, con le orchestre di Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro-Urbino con finalità solidaristiche, poiché gli introiti verranno devoluti a favore dei paesi in difficoltà a causa del terremoto del 2016. La prima si terrà a Macerata il 15 dicembre, al Teatro Lauro Rossi.

La Casa di Asterione realizza laboratori multidisciplinari nelle scuole (teatro, danza, musica, canto, attività circensi) con finalità sociali, per migliorare le relazioni tra i ragazzi, basandole sui valori della condivisione e del confronto, toccando anche i temi della disabilità e dell’integrazione interculturale, del disagio sociale e patologico.

Anni Verdi gestisce l’Aula Verde di Castel Trosino, realizzando laboratori esperienziali nelle scuole, basati su educazione ambientale, naturalistica, storica. A pochi km da Ascoli, infatti, c’è la seconda necropoli longobarda per numero di tombe: proprio lì vengono realizzati percorsi, allargandosi anche al parco fluviale e al borgo medievale di Castel Trosino, con operatori specializzati in momenti di gita scolastica.

La Cooperativa Sociale Il Melograno (attualmente composta da 9 soci) offre prodotti e servizi educativi rivolti a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, con attività di dopo scuola e tutoraggi per il recupero di tutte le discipline scolastiche, con sostegno allo studio pomeridiano. In particolare, quest’anno sarà realizzato il progetto “Next 5-14 anni – New experiences and Tools“, dove verranno proposti laboratori pomeridiani di sostegno allo studio (gratuiti), estesi anche ad alunni con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali).

 

TAG: , ,