Articolo
Testo articolo principale

Eventi Offida, durerà circa 3 mesi, da settembre a dicembre, la quinta edizione del Festival nazionale di Teatro amatoriale Serpente Aureo Città di Offida, organizzato dal Gad’A (Gruppo Amici dell’Arte) in collaborazione con l’amministrazione comunale

Per il presidente del Gad’A, Piero Petrocchi, il festival è una scommessa vinta: “Oggi parliamo del festival tra i più importanti delle Marche per il numero delle compagnie che partecipano e qualità delle opere. Abbiamo selezionato opere che possano piacere al pubblico.

Molte delle compagnie che si esibiranno hanno avuto diversi riconoscimenti nazionali. Crescere ogni anno è il nostro obiettivo e vorremo spingerci oltre, vorremmo aumentarne di un’opera il festival, magari internazionale e in lingua. Non posso che ringraziare l’Amministrazione comunale per il fondamentale contributo”.

Eventi Offida, le novità del festival

Le opere candidate sono state 115, arrivate da tutta Italia, isole comprese e, in meno di una settimana, sono stati venduti 147 abbonamenti.

Tra le novità principali dell’edizione 2019 c’è il coinvolgimento dei giovani: la classica giuria sarà affiancata da una giuria di ragazzi dai 14 anni in su, che formuleranno il loro punto di vista sulle opere. In più, sempre per avvicinare i giovani, il festival viene promosso anche sui social con l’iniziativa “Selfie a teatro“.

In linea con gli scorsi anni, invece, chi andrà a teatro potrà usufruire di una convenzione con diversi ristoranti offidani che proporranno menu a 15 euro garantendo a tutti di arrivare puntuali a teatro. Questi sono: Ophis, La Botte, Vistrò, La Rosa di Venti e Cantina Offida.

“È un’iniziativa in linea con tutto ciò che Offida propone, che si mette in relazione con l’Italia e magari in futuro anche con l’Europa. Il numero sempre maggiore di compagnie che vorrebbero partecipare al Festival, la qualità delle opere, la grande richiesta di biglietti, la bellezza del Serpente Aureo pieno, pongono ancora una volta Offida, ai massimi livelli nazionali” ha dichiarato il Sindaco di Offida Luigi Massa.

Serpente aureo, il programma 2019

La prima andrà in scena sabato prossimo, alle 21:15, e sarà Le Chat Noir della Compagnia dell’Orso di Lonigo (Vi).

Tutti gli spettacoli andranno in scena nel finesettimana e, più precisamente: sabato 5 ottobre Nel nome del padre, sabato 19 ottobre L’ultimo bottone (Quei due!), domenica 27 ottobre Ritorno in Paradiso della Compagnia DonAttori di Ascoli, sabato 9 novembre Napoli milionaria, domenica 17 novembre Una volta nella vita, sabato 30 novembre La lucidità della bilancia e, infine, domenica 8 dicembre, Tienimi per mano.

Leggi anche: Avis Ascoli Piceno, ancora aperto il bando Avis in Corto

 

TAG: , , ,