Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, dal 5 ottobre ricominciano i corsi della scuola di musical Fly Communications, rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 21 anni. Il sesto anno di attività della scuola viene inaugurato, poi, con l’apertura di una sede distaccata verso la costa, nei locali dell’ex Piper di San Benedetto del Tronto, per sopperire alle numerose richieste che la Fly Communications ha ricevuto da famiglie e ragazzi della riviera.

Fly Communications, il programma accademico

Come gli scorsi anni, le classi saranno formate in base all’età: ci saranno due gruppi, dai 3 ai 12 anni e dai 13 ai 21; entrambe le classi, che per i più grandi non superano mai le 15 unità e per i più piccoli le 10, parteciperanno al classico musical finale di fine anno, modulato in base all’età.

“Quello della Fly è un format da esportare, oltre alla costa sambenedettese vorremmo arrivare anche a Civitanova e Teramo” ha dichiarato Christian Mosca, presidente e regista dell’associazione; “nostre peculiarità sono il team working, infatti abbiamo oltre 25 docenti che lavorano costantemente in squadra, e la multidisciplinarietà: i ragazzi spaziano tra 9 materie, da quelle classiche che servono per andare in scena fino alle discipline che si impiegano dietro le quinte, per gli allestimenti” ha continuato.

I bambini dai 3 ai 12 anni seguono i corsi presso la Scuola Primaria Rodari, grazie a una convenzione tra Fly, Comune di Ascoli e ISC Borgo Solestà Cantalamessa; lì, le lezioni sono aperte anche a 15 alunni delle classi quinte a titolo totalmente gratuito, in ordine di prenotazione del posto.

Altra caratteristica dell’offerta formativa della Fly è quella di proporre, ogni anno, un viaggio all’estero; ogni 2 anni, in particolare, si visita New York o Londra, per studiare e vedere musical dal vivo, mentre altre volte l’esperienza è prettamente culturale. La scorsa estate 11 alunni si sono recati in Giappone.

La scuola di musical, chi sono gli insegnanti

“Il nostro team è caratterizzato da una giovane età ma, contemporaneamente, da una grande competenza ed esperienza” ha spiegato Christian Mosca, presentando alcune delle sue docenti: Cristina Angelini, che si occupa di recitazione, Elisa Albani e Samantha Zenobi per la danza, Francesca Ciavarella per la fotografia.

Nella scuola esiste, infatti, una sezione (sezione Broadway) per allievi oltre i 21 anni, che continuano a formarsi e a passare ciò che hanno imparato ai più piccoli. Per loro, il musical è fissato al 14 e 15 febbraio; metteranno in scena Hairspray, con coreografie di Brian Bullard e musiche dal vivo eseguite da una band con più di 12 elementi, per circa 30 ragazzi sulla scena.

TAG: , ,